Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Analisi della tecnica osservata


Chopinauer
 Share

Recommended Posts

E' possibile trarre degli insegnamenti nell'osservazione attenta di un grande interprete che suona in un video? Penso che in parte sia possibile, ovviamente solo colui che suona conosce le sensazioni che prova, e questa è una cosa che il video non può trasmettere.

Vorrei però avere un parere da parte vostra sulla tecnica della Argerich in questo bellissimo concerto.

A me parte che le sue dita nei passi veloci rimbalzino come fossero martelletti (è pur vero che sta suonando Mozart)

 

osservate e dite cosa ne pensate

 

 

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Osservare è utile e rispettoso, specialmente quando si tratta di Grandi interpreti. Però è difficile estrapolare i principi attraverso il "visivo" perché poi ogni pianista trova il giusto "gesto" che lo fa sentire a suo agio. Dietro c'è una profonda assimilazione dei principi che alla fine si traduce in un "distillato". Quasi come se tutto fosse superato e sublimato. Addirittura nel caso della grande pianista che ho sentito e visto suonare molte volte, devo dire che attualmente usa gesti diversi da quelli della gioventù. Anche la nostra mano si modifica con l'età e con lei la muscolatura. Le cartilagini si consumano e minimamente anche le distanze cambiano un poco. Ovviamente il fine ultimo è sempre quello di superare e di esprimere determinati passaggi. Nel caso della Argerich, pur se da sempre, all'osservazione, risultava suonare con grande facilità e naturalezza, assume oggi una posizione delle dita non certo ortodossa, come se volesse superare le regole. La posizione appiattita, per esempio è qualcosa che negherebbe tutto quello che si dice in fase di "impianto" tecnico. Eppure il risultato è ottimo. Verdi diceva " Imparare le regole per poi dimenticarle"…sì…ma impararle! Quindi credo che cercare di comprendere quello che fa, visivamente, un grande Interprete, possa essere utile, ma non bisogna negare e saltare a piè pari le regole e il percorso di studio e di assimilazione. Una volta fatti nostri i principi, potremo realizzarli con un mostro "stile" anche visivo che apparterrà a noi e al nostro modo di esprimere un qualcosa che è diventato una nostra "natura"

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...