Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Polimetria con Finale, come fare?


Recommended Posts

Esempino:

 

2/4 su 3/4

 

Allora:

 

- crei una battuta da 6 quarti (nascondendo opportunamente l'indicazione di tempo)

- inserisci le note dimenticandoti delle divisioni date dalle battute

- dal menù espressione inserisci le misure dove ti serve, nel primo rigo ogni 2/4 e nel secondo ogni 3/4

 

Grafica e playback preservati, l'importante però è stare attenti alla stampa delle parti, verificare la corretta posizione delle batture inserite tramite il menù espressione

 

:)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo Diesirae, ma poi le indicazioni di metro (2/4 e 3/4 di turno) come le metto?

Sempre menù espressione, devi creare i numeri per denominato e numeratore e paizzarli strategicamente (lavorare a 200% di visualzizaizone caldamente consigliato).

Link to comment
Condividi su altri siti

- crei una battuta da 6 quarti (nascondendo opportunamente l'indicazione di tempo)

Non so se risponde anche a Bianca, per farlo basta andare in "più opzioni" e selezionare: Mostra un'indicazione di tempo diversa da quella impostata, e poi ok.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se risponde anche a Bianca, per farlo basta andare in "più opzioni" e selezionare: Mostra un'indicazione di tempo diversa da quella impostata, e poi ok.

esatto, si possono creare tempi composti a piacimento e poi si può usare il menu "Misure"

Link to comment
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista Bianca, per polimetria un po' "spinta" si intende qualcosa come nell'esempio allegato.

 

Tu come lo realizzeresti?

mah? rigo per rigo si può fare ma come gruppo credo che con finale non si possa, o magari lo puoi fare a livello di notazione, ma non come playback (almeno io ricordo di averci provato e di non esserci riuscita).

Se oracolo intende una cosa del genere allora non so se finale sia la soluzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

mah? rigo per rigo si può fare ma come gruppo credo che con finale non si possa, o magari lo puoi fare a livello di notazione, ma non come playback (almeno io ricordo di averci provato e di non esserci riuscita).

Se oracolo intende una cosa del genere allora non so se finale sia la soluzione.

 

anzi no, aspetta...

Link to comment
Condividi su altri siti

io riesco a fare questo (vedi allegato), ma, come dicevo, a meno di non usare il menù Espressioni, che è appunto quello che non vorrei fare perché non so che effetto abbia sul ritmo effettivo in playback, non riesco a spostare l'interruzione di battuta (cioè usando solo il menù dei tempi).

post-6213-0-56987700-1400612120_thumb.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora Bianca, qual'è la quadra metrica del tuo brano? Chiaramente 7/8 ad un certo punto incontreranno i 9/8. Sono certo che non devo spiegarti nulla di matematiac, ma 9x7=63.

 

Per cui sopra avrai 9 battute da 7/8 e sotto 7 battute da 9/8 tutto in una battuta unica da 63/8.

 

Il playback lo gestirai con un unità di ottavo, se vuoi dei leggeri accenti (per evidenziare le caratteristiche dei 2 metri) inserisci "_" in modalità nascosta e il resto, alternanza 7/7, 9/8 e misure...con il menù espressione.

 

Con un po' di lavoro, salvati capra e cavoli :)

 

Considera che in questo mio brano si alternano su 2 righi 5/4 e 4/4 e sugli altri 2 7/8, per cui basta ingegnarsi e tutto si può. Sempre con molta fatica ...

Link to comment
Condividi su altri siti

certo, come dicevo usando il menù espressione (e ovviamente accentando come dici) si può fare. Solo per completezza, se a qualcuno interessa, quelle battute dell'immagine di prima si possono fare solo col menù tempo: basta dire a finale che ogni rigo può avere indicazioni metriche differenti (e questo lo si fa dalle opzioni del rigo) e in questo modo avrai effettivamente righi con metriche differenti.

Una cosa scomada, utilizzando la metrica uguale per tutti i righi, nascondendola e aggiungendo a mano il resto, è che per esempio se vuoi indicare un tempo ternario su un rigo e un tempo binario su un altro (per esempio un 6/8 = 3+3 e un 6/8 = 2+2+2) i raggruppamenti delle crome non possono essere fatti in automatico (ovviamente gli accenti li puoi mettere comunque a mano). Per contro una rappresentazione normalizzata come l'esempio precedente non è intuitiva e a prima vista sembra addirittura sbagliata. E quello che non riesco a fare è appunto togliere questa normalizzazione mantenendo i ritmi distindi (anche se poi musicalmente non so nemmeno se abbia senso).

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa non riesci a fare Bianca, magari  una scansione del classico foglietto di carta può aiutare :)

adesso qui non posso fare la scansione,  ma, prendi i primi due righi del mio esempio 5/4 e 9/8, finale li ha allineati mentre uno si aspetta che il primo finisca 1/8 dopo. Quello che mi piacerebbe è appunto che fosse così senza dover scrivere un tempo fittizio di 45/8, nasconderlo e rimaneggiare, perché nel tempo di 45/8 finale le crome le scriverebbe o tutte (su entrambe i righi) raggruppate a tre a tre o tutte a due a due o tutte singole, e poi impazzisco con gli accenti. Boh, non so se mi sono spiegata :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Praticamente la mia partitura risponde alla tua richiesta, chiaramente i raggruppamenti li devi sistemare a mano. Non c'è soluzione diversa con finale per cui anche se ti piacerebbe, devi fare tutto a manina. Ma si puà fare.

 

Comunque potrebbe anche interessare una gestione non convenzionale dei raggruppamenti a favore di aspetti grafici più o meno correlati a quelli strettamente musicali di un determianto passaggio. Ho delle partiture mie senza indicazione di tempo, non aleatorie o quasi. Per cui un programma può muoversi solo tramite regole chaire e per aspetti di business che soddisfino la maggior parte delle richieste. Se vuoi usare una notazione sperimentale...tanto più dovrai fare editing manuale. In fin dei conti i brani di musica che ricorrono alla polimetria sono un atomo della musica che si è scritta e che (ancora) si crea.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...