Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chiaro Di Luna Di Debussy: Problema Arpeggio Terze Mano Sinistra


Dave
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono stato un pò assente in questo periodo per vari impegni e problemi, ma non ho mai smesso di seguirvi anche se molto rapidamente causa impegni e doveri quotidiani. :)

 

Ho studiato in questo periodo l'Arabesco L66 di Debussy e da quel giorno mi sono innamorato di questo compositore, e anche Il Chiaro di Luna che mi ha strappato l'anima al primo ascolto. L'ho finita di studiare ma ho un problema nella parte centrale quando la mano sinistra arpeggia con le terze sul 4° e 5° dito e trovo questo passaggio molto ostico anche perchè deve essere eseguito abbastanza veloce e ciò mi crea problemi, io ero tentato di eseguire l'arpeggio senza le terze cioè facilitandolo suonando solo la nota più bassa ma non mi piace facilitare le cose amo le sfide sono cocciuto ... :)

 

Mi potete dare qualche suggerimento per come studiare questo passaggio? Grazie. Vi posto la foto delle battute in questione.

 

schermata20111118a16392.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Io se mi ricordo bene le avevo studiate tutte con diteggiatura 5-4. Studia prima solo le terze sul tempo forte con 5-4 senza effettuare l'arpeggio. Poi unisci anche l'arpeggio una volta che nella testa ti sarà chiaro la posizione delle dita sul basso. Ovviamente sempre molto lentamente e poi provando a velocizzare perchè se ti ricordi come abbiamo già detto molte volte non sempre le soluzioni tecniche e le diteggiature fatte nello studio lento sono poi utilizzabili quando si velocizza un brano...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...