Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Approcci al tasto di Debussy e Fauré


ttw
 Share

Recommended Posts

Frammento straordinario in cui Marguerite Long racconta ed esemplifica gli approcci al tasto di Debussy e Fauré, da cui ebbe lezioni.

1'56: "Sento ancora le dita di Debussy che mi scavavano/spingevano sulle spalle, sempre più profonde, anche quando suonavo piano!"

2'45: esempio del diverso gesto di Fauré.

Esempi che contraddicono ad esempio un'immagine di un Debussy "impressionista"

 

http://www.youtube.com/watch?v=t0VdgT4jo6I&hd=1

Link to comment
Condividi su altri siti

Molto interessante. Credo, mi permetto di dire la mia impressione, che la grande interprete si riferisca alla gravitazione, ma non alla modalità esclusiva con la quale eseguire gli impressionisti. Quello che lei cita è l'indispensabile fiducia che il pianista deve ottenere da se stesso corda il "contatto" con la tastiera. Ciò è uno dei principi essenziali per lo sviluppo di una buona tecnica in generale, ma, credo, negli impressionisti fondamentale. L'abbandono del braccio e della spalla conducono alla consapevolezza del fondo del tasto e del contatto con esso. Ricordo di aver ottenuto in un concerto un buon risultato nella parte finale della prima delle "Estampes". Con una estrema aderenza e gravitazione, controllata dalla spalla, sono riuscito ad ottenere delle buone "nuances" fino al pianissimo. Posterò queste mie incisioni sulla sez. Audio. Naturalmente il pianoforte fu preparato con il primo scatto molto vicino alle corde, diminuendo sia la caduta dei martelli e soprattutto diminuendo la forza della molla della leva di ripetizione. Ciò fu da me richiesto perché lo strumento, seppur abbastanza nuovo, era di non grandi dimensioni e la tastiera non era quindi poi così docile a causa della "corta leva" del tasto. Naturalmente in questo tipo di tecnica il controllo della spalla è fondamentale, come pure assume molta importanza il gesto di rotazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...