CromaDiBrera Postato Febbraio 27, 2014 Report Share Postato Febbraio 27, 2014 Caro Simone, capisco il tuo discorso ma, detto da uno che ormai fa musica solo con il computer, penso che ci siano cose oltre le quali non bisognerebbe andare. La musica è un'esperienza sonora legata alla produzione fisica del suono e credo bisognerebbe emozionarsi semplicemente per questo; perciò non sono sicuro che possa essere proficuo introdurre gli scolari al mondo della produzione virtuale senza farli prima render conto di cosa sia la produzione concreta di un suono ottenibile da uno strumento acustico. Con rispetto parlando (e proprio perché, ripeto, io uso solo librerie campionate), il mondo è già fin troppo pieno di ragazzi che smanettano orchestre virtuali col pc senza rendersi conto di cosa voglia dire far eseguire realmente una tal frase da musicisti in carne e ossa, e che pensano basti poter suonare ogni cosa su una tastiera midi. Io penso che bisognerebbe affiancare le due cose, ma senza prescindere dall'esperienza di uno strumento reale. 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Febbraio 28, 2014 Report Share Postato Febbraio 28, 2014 Si ma infatti io intendevo dire che bisogna anche mettersi in condizione di potersi creare un posto di merito nella reputazione che questi ragazzi attribuiscono all'insegnante per poi procedere a ritroso. Tutti i giovani adesso hanno grande confidenza con le tecnologie quindi perché non usare questo legame per poi poter procedere a ritroso dimostrando che non ci si può mettere davanti ad un PC e fare Musica, senza avere la conoscenza della teoria musicale, senza aver ascoltato i grandi autori, senza appassionarsi ad uno strumento ? Nel mio esempio la tecnologia viene solamente "sfruttata" (termine un pochino improprio ma concedimelo) per poter avere l'attenzione di una classe che, se costretta a sorbirsi il programma ministeriale tradizionale, non sarebbe interessata... Cosa che succede quasi sempre con lo spot: ora di musica = ora di ricreazione. Se per destare l'interesse dei ragazzi è utile partire dalla tecnologia per poi procedere a ritroso ben venga. L'importante è che non vengano dimenticati gli argomenti principali ai quali tu giustamente fai riferimento. 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
LucaCavaliere Postato Marzo 3, 2014 Report Share Postato Marzo 3, 2014 sono d'accordo con entrambi i vostri discorsi (CromaDiBrera e TheSimon) mai prescindere dall'esperienza reale (in altro ambito ho sentito "vecchi" computer-grafici lamentarsi di giovani colleghi che non hanno mai realmente tracciato un segno) Ma ottimo anche il discorso sulla "scaltrezza promozionale" (si può dire?). Partiamo dall'aspetto tecnologico tecnoludico affascinante... e poi approfondiamo "a ritroso". 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.