Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Regolazione stacco smorzatori

Gib
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, mi trovo a dover  regolare alcuni smorzatori in quanto non bloccavano bene le corde...

Per il momento, agendo sulla parte alta dei ferri, sono riuscito a farli aderire bene sulle corde e a quanto pare le risonanze precedenti son sparite 

Il problema adesso è come agire sulla parte inferiore dei ferri per farli sollevare dalla corda 

Ho provato, ma se agisco su questa regolazione, si rovina la regolazione spiegata precedentemente e viceversa...

Come dovrei procedere?

(Sò che un tecnico risolverebbe il problema in poco tempo, ma ho voglia di sperimentare e capire come si fa)

A distanza è difficile suggerire, perché in queste regolazioni, un minimo spostamento fa la differenza. Bisogna essere sul posto. La regolazione degli smorzatoi è "difficilina".

Se già hai risolto il problema sonoro, ti consiglio di lasciar stare così

Che sia una cosa difficile me ne son reso conto sin da subito purtroppo 

Il problema adesso è che non si sollevano alla stessa distanza degli altri ma restano un po' più avanti, raggiungendo prima la corda

Va bene, farò qualche altra prova

Spero di riuscirci, anche se il problema si presenta quando uso il pedale, quindi credo sia un problema dei ferri da mettere a punto

• 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

E nei cori, fino a quale nota bisogna mettere i feltri a cuneo col taglio centrale?

Sul mio verticale partono dal MIb3 e questo difetto va fino al la3 più o meno 

Al momento ci sono feltri per gli acuti che ovviamente lasciano un alone nelle risonanze e non bloccano immediatamente il suono

• 2 weeks later...

È normale che suonando forte, nei cori, quando gli smorzatori a cuneo col taglio al centro bloccano le corde, si senta un piccolo zirlo?

Come risolvere?

Ho pensato di "stirare" i due "dentini" che si incastrano tra le 3 corde... Non so se ciò può risolvere 

C'è un trattamento da fare prima di istallare i feltri?

Ad esempio inumidirli o stirarli?

I feltri precedenti che smorzavano i cori erano tutti piatti come quelli per gli acuti e funzionavano egregiamente (non alla perfezione)

Adesso cambiandoli, son costretto ad usare i feltri a cuneo col taglio centrale almeno per le prime 8 note dei cori perché una volta montati quelli piatti lo smorzamento sel suono non era netto 

Faccio questa domanda solo per curiosità