Gib Posted August 4 Report Share Posted August 4 Buongiorno, mi trovo a dover regolare alcuni smorzatori in quanto non bloccavano bene le corde... Per il momento, agendo sulla parte alta dei ferri, sono riuscito a farli aderire bene sulle corde e a quanto pare le risonanze precedenti son sparite Il problema adesso è come agire sulla parte inferiore dei ferri per farli sollevare dalla corda Ho provato, ma se agisco su questa regolazione, si rovina la regolazione spiegata precedentemente e viceversa... Come dovrei procedere? (Sò che un tecnico risolverebbe il problema in poco tempo, ma ho voglia di sperimentare e capire come si fa) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted August 5 Report Share Posted August 5 A distanza è difficile suggerire, perché in queste regolazioni, un minimo spostamento fa la differenza. Bisogna essere sul posto. La regolazione degli smorzatoi è "difficilina". Se già hai risolto il problema sonoro, ti consiglio di lasciar stare così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gib Posted August 5 Author Report Share Posted August 5 Che sia una cosa difficile me ne son reso conto sin da subito purtroppo Il problema adesso è che non si sollevano alla stessa distanza degli altri ma restano un po' più avanti, raggiungendo prima la corda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted August 6 Report Share Posted August 6 A volte bisogna agire sui ferri e a volte sui cucchiaini ( se verticale) Sul coda bisogna agire sulla livellazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gib Posted August 6 Author Report Share Posted August 6 Va bene, farò qualche altra prova Spero di riuscirci, anche se il problema si presenta quando uso il pedale, quindi credo sia un problema dei ferri da mettere a punto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gib Posted August 31 Author Report Share Posted August 31 Con il pedale del Forte completamente premuto, di quanto devono allontanarsi gli smorzatori dalle corde? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted September 11 Report Share Posted September 11 un millimetro o due rispetto all'affondo di un testo nero 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gib Posted September 14 Author Report Share Posted September 14 E nei cori, fino a quale nota bisogna mettere i feltri a cuneo col taglio centrale? Sul mio verticale partono dal MIb3 e questo difetto va fino al la3 più o meno Al momento ci sono feltri per gli acuti che ovviamente lasciano un alone nelle risonanze e non bloccano immediatamente il suono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gib Posted September 28 Author Report Share Posted September 28 È normale che suonando forte, nei cori, quando gli smorzatori a cuneo col taglio al centro bloccano le corde, si senta un piccolo zirlo? Come risolvere? Ho pensato di "stirare" i due "dentini" che si incastrano tra le 3 corde... Non so se ciò può risolvere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted September 29 Report Share Posted September 29 Lo zirlo si può originare se lo smorzatoio non è ben centrato e regolato in tutte le direzioni ( longitudinale e trasversale) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gib Posted September 30 Author Report Share Posted September 30 D'accordo, ho risolto il problema perfezionando la centratura dello smorzatore e stirando un po' le punte del feltro Grazie ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gib Posted September 30 Author Report Share Posted September 30 C'è un trattamento da fare prima di istallare i feltri? Ad esempio inumidirli o stirarli? I feltri precedenti che smorzavano i cori erano tutti piatti come quelli per gli acuti e funzionavano egregiamente (non alla perfezione) Adesso cambiandoli, son costretto ad usare i feltri a cuneo col taglio centrale almeno per le prime 8 note dei cori perché una volta montati quelli piatti lo smorzamento sel suono non era netto Faccio questa domanda solo per curiosità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted October 1 Report Share Posted October 1 Molto dipende dal giusto incoraggio e dalla qualità dello smorzatoio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gib Posted Thursday at 09:53 AM Author Report Share Posted Thursday at 09:53 AM Va bene signor Paolo, alla fine mi è convenuto cambiarli tutti e il lavoro è comunque ottimale con quelli a cuneo... Grazie dei preziosi consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts