Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dubbi meccanica Yamaha vs Kawai

Recommended Posts

Ciao, vorrei acquistare un pianoforte usato a coda. Ho visto e rivisto più e più volte il vostro video sulla scelta dei pianoforti usati di Piano Expert e mi ha fatto aprire molto gli occhi. Nel negozio ho trovato alcuni Yamaha C3 degli anni 80 con un suono metallico e un Kawaii della stessa epoca con meccanica in ABS e carbonio, ma con un suono più ricco. Volevo sapere il vostro parare su queste meccaniche in ABS e carbonio.

Capisco che una meccanica tedesca è migliore ma il costo è molto alto!

Per mia sfortuna non ho un tecnico di fiducia che mi possa aiutare nella scelta, nel negozio in questione e mi devo fidare del negoziante.

Grazie

Il suono dipende dallo stato della martelliera e/o da come è stata intonata. La meccanica in fibra di carbonio è leggera; tuttavia l'accoppiata cashemire/legno delle guarnizioni resta insostituibile.

Non cambia molto fra una meccanica Yamaha e una tedesca (Renner), anzi, la prima su certi aspetti è simile a quella dello Steinway. 

Ciao francescochopin90, in sostanza mi stai sconsigliando "l'accoppiata cashemire/legno delle guarnizioni resta insostituibile" del Kawaii con ABS e carbonio, se ho capito bene? Grazie

Il carbonio è più leggero e quindi rende le meccaniche più dinamiche....ma è difficile da gestire per le ragioni che Francesco ha ben sintetizzato. Il pianoforte nasce con il legno e i materiali plastici e al carbonio snaturano lo strumento ( e sono difficili da gestire!). Allora se dobbiamo andare su strumenti artificiosamente e "paurosamente" dinamici...scegliamo i digitali.

Io cercherei uno Yamaha C3 in buono stato. Lo stato del pianoforte conta molto. Fossi in te, mi farei affiancare da un Maestro esperto, che può valutare, anche se non tecnicamente fino in fondo, la prestazione dello strumento.

P.S. Non è detto che le meccaniche tedesche siano sempre affidabili...anche lì dipende dallo stato di efficienza. Se stiletti o cavalletti Renner Hanno i perni con alto coefficiente di attrito...non vanno...anche se "parlano Tedesco" 

20 ore fa, pianoexpert ha detto:

Il carbonio è più leggero e quindi rende le meccaniche più dinamiche..

Mi è capitato fra le mani un Kawai con meccanica Millennium III in carbonio. Difficilissimo da suonare, soprattutto nel pp. Tensione delle molle a parte, sono andato ad "analizzare" la situazione. Martelli pesantissimi! Tasti pieni di piombo!!! Allora a che pro una meccanica così leggera?

NB Il pianoforte è stato da poco acquistato nuovo dal conservatorio.