Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

il mio primo pianoforte


Recommended Posts

Sono a chiedervi un prezioso consiglio per la scelta del pianoforte. Le mie certezze, al momento, sono poche: un piano di fabbricazione europea (e non asiatica) e, per questo, sarei orientata ad acquistarne uno usato. Finora, tra quelli che ho sentito e visto, avrei individuato i seguenti: Schulz Pollman 116 del 1998, Petrof 115 del 2000, Blutnher 118; poi, un altro negozio mi ha proposto i seguenti pianoforti tedeschi, con altezza intorno ai 130, degli anni '40-'60: Webert Berlin, Manthey Berlin, Rambak Berlin (a un prezzo abbastanza inferiore rispetto a quelli del primo gruppo). Personalmente mi piace molto il suono dei tedeschi e anche l'idea di continuare a far "vivere" gli strumenti, ma mi chiedo se - fermo restando lo stato "buono" dello strumento - sia consigliabile scegliere un piano della metà del '900 piuttosto che uno più recente (con 10-15 anni).

ciao, a presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Bluthner è sicuramente un pianoforte eccellente, a meno che non sia datato ( Pianoforte con meccanica a baionetta, no!).

Non mi dirigerei su pianoforti molto datati, ma se si trovasse qualche buon pianoforte da restaurare, allora sì. Il vantaggio è sapere ciò che "metti dentro", cioè come viene fatto il restauro. Inoltre cerca di scegliere un pianoforte di una certa misura, possibilmente sopra i 120 cm. Fammi sapere se hai bisogno di un mio parere. E' importante fare alcune misurazioni e sciogliere alcune riserve, Se il pianoforte è di qualità, con un sensato restauro può "tornare a vivere"

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...