Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dubbio Su Pianoforte Verticale


Recommended Posts

Buonasera

 

premettendo che ho iniziato a strimpellare il pianoforte da 1 anno e ho fatto la prima esperienza su un piano digitale, ho da pochi giorni acquistato un pianoforte acustico e avendo avuto modo di provarlo e analizzarlo nella tranquillità delle mura domestiche ho notato una particolarità che non ho mai notato sui pianoforti che ho provato in vari negozi:

 

quando suono con il pedale di risonanza abbassato, quindi con gli smorzatori alzati, avverto che la tastiera è molto leggera e l'affondo del testo avviene con un tocco molto leggero, rilasciando il pedale invece, la tastiera diventa molto pesante e l'affondo sembra essere disturbato da un attrito verso la fine dell'affondamento.

 

Tutto ciò è normale per i pianoforti acustici oppure mi hanno consegnato un pianoforte con la meccanica regolata male? O peggio ancora il pianoforte sebbene sia nuovo è di pessima qualità?

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel nostro forum. Sebbene la mia prima esperienza sia stata su un pianoforte acustico e solo recentemente ho acquistato un digitale non ci ho mai fatto caso a questa cosa, proprio perché forse ho formato la mano direttamente sul pianoforte acustico. Per logica se gli smorzatoi sono alzati il tasto quando si suona non deve sollevare anche la meccanica degli smorzatoi e quindi il peso diventa minore. Come ti ripeto però, forse per abitudine, non ho mai notato questo peso eccessivo... Il pianoforte poi è verticale o a coda ? In ogni caso aspettiamo l'intervento di Paolo alias Pianoexpert che, in quanto tecnico e pianista potrà chiarirci questo dubbio. Un saluto...

Link to comment
Condividi su altri siti

il pianoforte è verticale ed è nuovo, comunque l'ho aperto e ho controllato il movimento della meccanica con più attenzione, dopo avere guardato l'interessantissima lezione di pianoexpert sul vostro sito e ho notato una cosa: gli attriti che noto, non si presentano sempre e non su tutti i tasti e quando succede è perchè lo scappamento non scivola abbastanza bene dalla noce del martello.

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi potrebbe essere questione di regolazione. Comunque il fatto che senti molta differenza con il pedale può dipendere dalla meccanica degli smorzatoi molto pigra ovvero con i perni di centro molto impigriti, con conseguente fatica dei cucchiaini ad alzare gli smorzatoi stessi. Questa differenza di tocco si può diminuire regolando proprio i cucchiaini in modo che gli smorzatoi si alzino dopo la metà corsa del martello.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...