Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Oratorio per l'Avvento


rstrauss
 Share

Recommended Posts

Colleghi forumisti,

mi trovo qua per cercare informazioni su un progetto che mi frulla per la testa già da un pò.

 

Vorrei scrivere un oratorio per coro e strumenti (da decidere) incentrato sull'Avvento, quindi su tutto ciò che succede prima del Natale.

 

Il mio problema sono i testi ... avrei bisogno di qualche dritta su dove iniziare a cercare.

 

Se qualcuno può aiutarmi, lo ringrazio vivamente in anticipo.

Saluti.

RStrauss.

Link to comment
Condividi su altri siti

il tema tipico dell'avvento è la prefigurazione della venuta di cristo. Quindi, tutte le profezie dell'antico testamento sulla venuta del messia, qui un elenco

https://www.lds.org/liahona/2008/12/7?lang=ita

il profeta per eccellenza è giovanni battista, in questo senso...

sarebbe interessante approfondire anche le novene, che sono tipiche dell'avvento

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Naturalmente per il 2014 (forse) ... più probabile per il 2015 :wacko:

 

comunque ... per poterlo eseguire in chiesa è meglio che almeno tenda verso il sacro ... fose per me lo farei in latino, ma in italiano è molto meglio.

 

Per rispondere a tutti voi :

Non voglio una sequenza di preghiere una dopo l'altra quindi il liber usualis non va bene, e nemmeno le preghiere da liturgia,

 

vorrei invece attingere ai testi (Thallo ha già dato una buona dritta) e mettere giù una storia basata sugli

avvenimenti che preparano al Natale ... le novene sono già un buon punto di partenza.

 

Ora ci guardo e poi ritorno con altri dettagli.

 

**************************************************************************************************************************************************************

Nel frattempo chiedo a voi se conoscete (o lo potete fare voi, magari) qualcuno che possa comporre i versi.

La mia intenzione è di indicare solo da dove prendere il materiale letterario e di lasciare piena libertà a chi scrive il testo/versi.

La struttura sarebbe quella del classico oratorio con parti cantate corali/solistiche e parti recitate preferibilmente alternate.

**************************************************************************************************************************************************************

Link to comment
Condividi su altri siti

John Adams ha scritto un originalissimo oratorio natalizio, che si concentra nella prima parte su Maria e angeli e quindi potrebbe anche essere inteso come oratorio dell'avvento e della nascita: "El Nino". http://en.wikipedia.org/wiki/El_Ni%C3%B1o_(opera) vedo che nel link si citano anche alcuni testi. Per il mio gusto, sarebbe molto carino trovare qualche testo assurdo medievale, quei trattati teologici strani che si occupavano delle cose più assurde, tipo se Gesù aveva l'ombelico o no. Ci sarà qualche dissertazione sulle doglie di Maria...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

John Adams ha scritto un originalissimo oratorio natalizio, che si concentra nella prima parte su Maria e angeli e quindi potrebbe anche essere inteso come oratorio dell'avvento e della nascita: "El Nino". http://en.wikipedia....El_Niño_(opera) vedo che nel link si citano anche alcuni testi. Per il mio gusto, sarebbe molto carino trovare qualche testo assurdo medievale, quei trattati teologici strani che si occupavano delle cose più assurde, tipo se Gesù aveva l'ombelico o no. Ci sarà qualche dissertazione sulle doglie di Maria...

Ho ascoltato qualche brano ... un pò troppo avanti per i miei gusti a livello musicale, però l'ambientazione è quella giusta.

Ho trovato del di materiale ad esempio sulla novena dell'immacolata e sulle novene natalizie che si cantano durante l'avvento ... vedremo ... quello che è sicuro è che io voglio raccontare quello che succede prima del Natale ma che non si sa o non viene inserito nelle celebrazioni diciamo "standard".

Adesso vedo quello che riesco a trovare e poi ne riparliamo.

Nel frattempo qualunque dritta è ben accetta e se c'è qualcuno che vuole cimentarsi (RISCHIARE!) a scrivere una cosa del genere ben venga.

Link to comment
Condividi su altri siti

se c'è qualcuno che vuole cimentarsi (RISCHIARE!) a scrivere una cosa del genere ben venga.

 

Personalmente non mi dispiacerebbe ma ci sono un paio di difficoltà. La prima è la mia disponibilità di tempo, diciamo che potri starci dentro a stento per 2015...e la distanza non auta, pensa che ho scritto una fuga di 7' con Gozzo e almeno un paio di volte abbiamo dovuto vederci, senza contare i tempi morti dati dai confronti a posteriori off line.

 

Su un oratorio (di che minutaggio?) prevedo un impegno notevolmente maggiore ... però se ne può parlare, anche tramite mp...per non tediare i forumisti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente non mi dispiacerebbe ma ci sono un paio di difficoltà. La prima è la mia disponibilità di tempo, diciamo che potri starci dentro a stento per 2015...e la distanza non auta, pensa che ho scritto una fuga di 7' con Gozzo e almeno un paio di volte abbiamo dovuto vederci, senza contare i tempi morti dati dai confronti a posteriori off line.

Su un oratorio (di che minutaggio?) prevedo un impegno notevolmente maggiore ... però se ne può parlare, anche tramite mp...per non tediare i forumisti...

 

A dire la verità io avevo bisogno di qualcuno che scrivesse il testo ... :ph34r:

 

Non ho mai valutato una scrittura musicale a 4 mani ... potrebbe essere un'esperienza nuova ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...