Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Diametro alesatori e perni

Gib
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, sto cambiando i perni di centro ad alcune forcole un po' rigide.

(Al momento ne ho fatti un paio e l'attrito è sceso a 5gr)

Essendo che i perni sono tutti da 1,37mm, di quanto dev'essere il diametro dell'alesatore da usare?

In più spesso è stato detto che bisogna maggiorare il perno di 0,25mm...

quindi nel mio caso devo mettere perni da 1,62mm?

Grazie a chi mi darà un aiuto 

purtroppo non c?è una regola precisa. Dipende da quanto cede o è rigida la guarnizione in cachemire. La maggiorazione può essere benissimo da 1,40. Gli alesatori non devono essere conici! Alesatori dritti li devi cercare. Difficili da trovare. Solo l'esperienza ti aiuterà a scegliere quello giusto, che avrà il giusto attrito " al momento" e ...soprattutto "nel tempo"!!!!!!

Se il lavoro è giusto, bloccando la forcola e prendendo lo stiletto con due dita..l'astina non deve oscillare!!!!!!!

Piccolo dubbio...

Nella maggior parte dei casi sto solo stirando il cachemire senza arrivare al punto ruvido dell'alesatore...

È comunque giusto?

O devo per forza consumare un po' il cachemire?

Altrimenti così facendo mi ritrovo il foro molto largo...

• 2 weeks later...

Non voglio essere pedante. Il lavoro dei perni è un lavoro delicato che richiede esperienza e adeguata attrezzatura. Non si può fare un corso a distanza "fai da te". Alcune cose è bene che il pianista le apprenda, perché si possono fare anche senza esperienza, ma gli interventi delicati devono essere affidati ad un tecnico con esperienza. Tu sarai sicuramente bravo, ma se incontri delle difficoltà dovresti affidarti. In questo caso ci vuole un estrattore che estragga e inserisca. Se il perno è così duro come tu dici( ma non credo, altrimenti la forcola sarebbe bloccata)...allora si deve anche prendere in considerazione in cambio del pezzo. A distanza non si può dire.

• 4 weeks later...

Purtroppo per impegni, non ho avuto più tempo di rispondere e di finire il lavoro...

Comunque, ho capito dov'era il problema

Fortunatamente i perni non avevano difficoltà ad uscire dalle forcole ma dal foro nel legno un po' stretto (ad esempio quello del montante)

• 2 months later...

Grazie mille dell'informazione.
Si mi riferivo proprio a quelli tondi calibrati con manico in legno. (per i perni di centro).

Mi sembrava strano che non avessero alcuna parte abrasiva.
Se non chiedo troppo riuscirebbe a postare una foto?

PS. Leggo città di residenza BAT io sono Andria. Se BAT è un riferimento alla provincia magari ci si potrebbe incontrare se non ha nulla in contrario.
Mi piacerebbe vederli di persona prima di acquistarli. Le foto sul sito sono purtroppo a bassissima risoluzione e senza dettagli.

Purtroppo non riesco a postare foto sul sito...

Tutto sommato non sono altro che una specie di "stuzzicadenti" in ferro lunghi 15cm circa con una parte ruvida alla fine prima del manico

Se vuole posso mandarle qualche foto tramite mail o whatsapp

21 ore fa, GuidaEnzi ha detto:

PS. Leggo città di residenza BAT

Barletta comunque...