Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

OpenMusic


Bianca
 Share

Recommended Posts

Hai una versione precedente di OM? Leggo poi nel link che hai dato tu che

"Other possibilities exist using the OM patch boxes and objects, which are detailed in the next sections. "

 

ho la 6.4 e la 6.7, ma non riesco a far saltare fuori 'sti menu né nella finestra principale del workspace né nelle patches né nelle maquettes

Link to comment
Condividi su altri siti

Sto facendo le prove con la 6.5.1. A parte che è un prodotto gratuito e basta andare sul sito dell'IRCAM per scaricare l'ultima versione :)

 

Il link da te indicato presenta una patch, infatti si mostra l'oggetto CHORD_SEQ.

 

Per cui aprendo una patch (nuova o preesistente) dal menu "classes-->midi" scegli midi File, posizioni l'oggetto nella patch e poi selezionandolo fai "v" (di eVal) dalla tastiera....ti si apre una finestra del sistema opearativo che ti permette di selezioanr eil file midi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sto facendo le prove con la 6.5.1. A parte che è un prodotto gratuito e basta andare sul sito dell'IRCAM per scaricare l'ultima versione :)

 

Il link da te indicato presenta una patch, infatti si mostra l'oggetto CHORD_SEQ.

 

Per cui aprendo una patch (nuova o preesistente) dal menu "classes-->midi" scegli midi File, posizioni l'oggetto nella patch e poi selezionandolo fai "v" (di eVal) dalla tastiera....ti si apre una finestra del sistema opearativo che ti permette di selezioanr eil file midi.

 

in quel modo però apro un file midi e lo visualizzo come piano roll.

A questo punto come faccio a mettere il contenuto in un oggetto di tipo score (l'oggetto chord è appunto di tipo score) ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Comodo e OpenMusic non sono un binomio ideale :)

... e in fin dei conti non è un programma di notazione ma procedurale, per cui a parte i dati in input...il resto dovrebbe essere tutto o quasi frutto dell'algoritmo.

 

Tu indendi solo le altezze in un Chord-seq o anche cose ritmicamente molto evolute?

Link to comment
Condividi su altri siti

Comodo e OpenMusic non sono un binomio ideale :)

 

Il dubbio mi era venuto :P

 

... e in fin dei conti non è un programma di notazione ma procedurale, per cui a parte i dati in input...il resto dovrebbe essere tutto o quasi frutto dell'algoritmo.

 

Tu indendi solo le altezze in un Chord-seq o anche cose ritmicamente molto evolute?

 

mah, a me piacerebbe poter scrivere una frase musicale completa senza troppo penare... oltre tutto con qualunque numero di voci....

Insomma mi è chiaro lo scopo di OM, ma se già per partire da un input devo fare i salti mortali .... per quello chiedevo se si potesse importare in qualche modo, ma pare che abbiano eliminato il menu (forse per problemi di licenza delle librerie preposte?). Non so... ripeto magari mi sfugge qualcosa....

Link to comment
Condividi su altri siti

> me piacerebbe poter scrivere una frase musicale completa senza troppo penare...

>oltre tutto con qualunque numero di voci....

 

E' un programma procedurale, la notazione del ritmo è impegnativa...i tutorial ce li hai?

Fammi sapere, ti posso spedire qualcosa, compreso un paio di PDF esplicativi di come funziona …

 

Se sopravvivi, vedrai che non ti lamenterai più dei default di Finale ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

> me piacerebbe poter scrivere una frase musicale completa senza troppo penare...

>oltre tutto con qualunque numero di voci....

 

E' un programma procedurale, la notazione del ritmo è impegnativa...i tutorial ce li hai?

Fammi sapere, ti posso spedire qualcosa, compreso un paio di PDF esplicativi di come funziona …

 

Se sopravvivi, vedrai che non ti lamenterai più dei default di Finale ;)

 

Te ne sarei molto grata.

Ho solo il tutorial standard dell'ircam, quello che si vede sul sito.

Vedo che ha parecchie potenzialità. Finora ho sempre fatto in modo artigianale e poi riportato su finale, ma non ho ancora avuto tempo e interesse di dedicarmi a sviluppare un pacchetto completo, e visto che ho trovato OM volevo vedere se potevo evitare la fatica :)

Il fatto appunto è che manipolando un midi, poi portarlo su finale è un attimo. Con OM mi pare laborioso...

Se puoi mandameli per pm.

Link to comment
Condividi su altri siti

> me piacerebbe poter scrivere una frase musicale completa senza troppo penare...

>oltre tutto con qualunque numero di voci....

 

Se sopravvivi, vedrai che non ti lamenterai più dei default di Finale ;)

 

sempre ammesso che per scrivere fra martino non mi vada via mezza giornata :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...