Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Velocità e tempo


Dilettante
 Share

Recommended Posts

Condivido questa lezione rintracciata su RAI Scuola e dedicata a Velocità e tempo.

 

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/velocit%C3%A0-e-tempo/5287/default.aspx

 

 

Il direttore d’orchestra Raffaele Napoli spiega i concetti di tempo e di velocità in musica, sottolineando il fatto che è generalmente scorretto parlare di “velocità” di esecuzione di una composizione musicale.

Nella storia della musica sono pochissimi i compositori che hanno dato istruzioni precise, per esempio attraverso l’indicazione del numero di battiti di metronomo al minuto, sulla velocità che l’esecuzione di un brano deve seguire. Generalmente, infatti, il virtuosismo di un musicista si esprime anche nella scelta di una velocità d’esecuzione che permetta all’ascoltatore di cogliere tutte le peculiarità dell’armonia nella forma in cui l’autore l’ha concepita.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il Direttore, che ben spiega questi concetti, dannazione di molti studenti ed interpreti consumati. Bach, infatti è una ottima scuola per sviluppare il concetto di "tempo giusto". Diciamo che anche gli abbellimenti ci suggeriscono la velocità del brano. Poi ci può essere una visione più personale della scelta dei tempi. Ascoltando Michelangeli in Scarlatti , noteremo che alcune sonate sono abbastanza più lente della velocità di esecuzione tradizionale . Altra indicazione ce la suggerisce l'Epoca. Il Presto di Mozart non è sicuramente il presto di Prokofiev. Infatti, penso che cambino i riferimenti nel mondo della velocità, in differenti epoche. Si pensi al "presto" di una carrozza che corre rispetto al "presto" di una moto che corre! Che ne dite?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Merito dei miei Maestri e dei Maestri dei miei Maestri, uomini e donne del '900 ..e dell' '800 . Io anche, uomo del novecento, ho ascoltato dalla voce di alcuni di loro queste affermazioni e le reputo preziose. La riflessione, prima di affrontare un'opera, ci conduce lontano e ci risparmia lavoro. Tutto è contenuto nella Musica, come del resto afferma con forza il Direttore Napoli. Credo che bisogna arrivare ad una interpretazione cosciente delle emozioni e delle motivazioni che hanno mosso l'Autore a scrivere. Scoprire. Questo meraviglioso linguaggio non verbale è forte, intenso...e pericoloso. Possiamo spesso "annacquare" tutto o addirittura allontanarci, all'opposto, dal vero significato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...