Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tastiera pianoforte


Recommended Posts

Buongiorno scrivo qui per condividere l’esperienza che sto passando con il mio pianoforte in cerca di risposte. Ho acquistato ormai qualche tempo fa un pianoforte verticale yamaha U3H. Mi sto rendendo conto di avere qualche problema con la tastiera del pianoforte. Non riesco a capire se sia troppo leggerà o se il suono del pianoforte sia tropo forte, ma mi trovo sempre in difficoltà quando devo suonare delle parti in modo piano e molto piano. Inoltre sento molta difficoltà nel riuscire a tenere stabile suono o a fare gli staccati in modo piano. Il problema sta che col pianoforte della mia insegnante nessuno di questi problemi si verifica, quindi penso sia un problema del mio pianoforte! Chiedo aiuto a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Uno scappamento regolato un po' più distante e un'intonazione particolarmente brillante portano ad avvertire una tastiera facile in termini di agilità (apparentemente leggera) ma con estrema difficoltà a realizzare il piano. Si dovrebbe regolare il tutto (magari ignorando o eliminando la sordina) ed eseguire un'intonazione che permetta di eseguire le varie dinamiche. Le martelliere Yamaha sono molto impregnate ma si possono tranquillamente intonare senza soffocarne la particolare luminosità timbrica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...