Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Effetto doppio scappamento


Gib
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, esercitandomi sul p e pp mi sono accorto che col pedale destro abbassato il martello tocca le corde col solo slancio del tasto prima che lo spingitore scatti...

Infatti alcune volte se continuo a premere il tasto fino in fondo si crea un "effetto ribattuto"

È normale questo difetto nei pianoforti verticali?

Link to comment
Condividi su altri siti

forse troppo scarso l'affondo dei tasti.Non è giusta la  regolazione. Spesso i venditori esagerano sullo scarso affondo perché la tastiera sembra più facile( alla prima prova in negozio)....ma non è così quando ci si accorge che è tutto un po' forzato. Un "bravo"tecnico troverà la proporzione giusta tra affondo- distanza martello corda- punto di scappamento- parata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le regolazioni iniziali erano completamente sbagliate anche se la sensazione della tastiera era più leggera di quella odierna (come spiegai nell'altra discussione)

Adesso va meglio ma ho questo problema, ho fatto varie prove, addirittura ho provato a lasciare solo la rosetta in feltro o a toglierla e usare come spessore solo le rosette di cartone (quindi parliamo anche di affondi esagerati) ma non cambia niente...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, ho provato varie combinazioni, (scappamento, affondo, paramartello, cinghietta, distanza martello/corda)

La situazione attuale è la migliore ricreata, ma non è perfetta

Può essere che lo scappamento va troppo sotto la noce?

Magari è stata messa una misura sbagliata del feltro dove poggia lo spingitore?

Link to comment
Condividi su altri siti

D'accordo maestro, proverò su un martello a mettere uno spessore in feltro di 0,5 o 1mm e vedrò se c'è differenza

Ah! Ho scordato di dire che questo difetto sparisce man mano si va verso gli acuti

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...