Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

..il Cardine Del Cavalletto..


torrese
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,amico Pianoexpert ti disturbo,perchè ho letto da qualche parte,....il cavalletto presenta un cardine montato orizzontalmente agganciato ad una molla di ripetizione...cosa intende per cardine il perno di centro della forcola della leva orizzontale del cavalletto...o no???

 

GRAZIE ancora..e salutoni

 

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

....mi spiego meglioa pag 28 del libro"Elementi di tecnologia e fisica del pianoforte" a cura di Lucio Canavese,al capitolo LA MECCANICA..si legge una meccanica attuale di tipo convenzionale che fornisce proprietà dinamiche e velocità di ripetizione accettabili presenta come elemento principale un cavalletto con un cardine montato orizzontalmente agganciato ad una molla di doppia ripetizione.

e fa vedere una foto del cavalletto ...come noi intendiamo...allora io mi sono detto...il cavalletto ha una leva inferiore,quella a cui c'è la forcola per vincolarla al telaio,e una leva superiore,detta anche tangente di ripetizione,se io faccio fede ai miei trascorsi scolastici...di 40 anni fà..mi ricordo che cardine e cerniera era uno il perno fisso,e cerniera la parte mobile di una anta per esempio,quindi mi sono detto non sarà mica il perno di centro!!!????

Purtroppo il guaio di alcuni "autori" invece di rendere chiaro un concetto fondamentale,lo ingarbugliano di più..cosa ne pensi in proposito??

SALUTONI

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami, ma non mi vorrei mettere erroneamente a decifrare una terminologia che non conosco, come ripeto, non è il caso di dibattere cose dubbie, magari senza supporto fotografico o grafico, rischiando di creare ancor più confusione. Il libro che ho fatto vedere, in cinque lingue, mette in chiaro, per sempre la terminologia, accettata a livello europeo.

 

Comunque si può ipotizzare.

 

In alcune meccaniche che risalgono all'inizio del secolo scorso, dette "meccaniche legate", il cavalletto era legato al tasto mediante uno snodo portante due perni....assomigliava ad un vero e proprio cardine. In seguito è scomparso questo sistema, montato anche su quqlche Bechstein. E' stato sostituito dal pilota che spinge sul tallone del cavalletto. E' solo un'ipotesi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...