torrese Postato Settembre 16, 2011 Report Share Postato Settembre 16, 2011 Buongiorno,amico Pianoexpert ti disturbo,perchè ho letto da qualche parte,....il cavalletto presenta un cardine montato orizzontalmente agganciato ad una molla di ripetizione...cosa intende per cardine il perno di centro della forcola della leva orizzontale del cavalletto...o no??? GRAZIE ancora..e salutoni saverio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Settembre 17, 2011 Report Share Postato Settembre 17, 2011 Non conosco questo termine. Spiegati meglio. Comunque al di là della terminologia, bisogna focalizzarsi sella funzione di ciascun pezzo. La terminologia deve essere esatta, ma l'importante è intendersi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
torrese Postato Settembre 18, 2011 Autore Report Share Postato Settembre 18, 2011 ....mi spiego meglioa pag 28 del libro"Elementi di tecnologia e fisica del pianoforte" a cura di Lucio Canavese,al capitolo LA MECCANICA..si legge una meccanica attuale di tipo convenzionale che fornisce proprietà dinamiche e velocità di ripetizione accettabili presenta come elemento principale un cavalletto con un cardine montato orizzontalmente agganciato ad una molla di doppia ripetizione. e fa vedere una foto del cavalletto ...come noi intendiamo...allora io mi sono detto...il cavalletto ha una leva inferiore,quella a cui c'è la forcola per vincolarla al telaio,e una leva superiore,detta anche tangente di ripetizione,se io faccio fede ai miei trascorsi scolastici...di 40 anni fà..mi ricordo che cardine e cerniera era uno il perno fisso,e cerniera la parte mobile di una anta per esempio,quindi mi sono detto non sarà mica il perno di centro!!!???? Purtroppo il guaio di alcuni "autori" invece di rendere chiaro un concetto fondamentale,lo ingarbugliano di più..cosa ne pensi in proposito?? SALUTONI saverio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Settembre 18, 2011 Report Share Postato Settembre 18, 2011 Scusami, ma non mi vorrei mettere erroneamente a decifrare una terminologia che non conosco, come ripeto, non è il caso di dibattere cose dubbie, magari senza supporto fotografico o grafico, rischiando di creare ancor più confusione. Il libro che ho fatto vedere, in cinque lingue, mette in chiaro, per sempre la terminologia, accettata a livello europeo. Comunque si può ipotizzare. In alcune meccaniche che risalgono all'inizio del secolo scorso, dette "meccaniche legate", il cavalletto era legato al tasto mediante uno snodo portante due perni....assomigliava ad un vero e proprio cardine. In seguito è scomparso questo sistema, montato anche su quqlche Bechstein. E' stato sostituito dal pilota che spinge sul tallone del cavalletto. E' solo un'ipotesi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
torrese Postato Settembre 18, 2011 Autore Report Share Postato Settembre 18, 2011 Paolo,hai ragione,ecco il link.. http://www.canavesepianoforti.it/elementiditecnica.pdf e dimmi che rompicapo è...lo sai che sono un tuo ASSIDUO scolaro. Ti saluto saverio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Settembre 18, 2011 Report Share Postato Settembre 18, 2011 Ciao Saverio, quanto pubblichi delle note informative interne potresti cortesemente inserire le fonti ? Grazie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
torrese Postato Settembre 19, 2011 Autore Report Share Postato Settembre 19, 2011 Ecco accontentato l'amico Simone....la fonte da citare è Lucio Canavese da GOOGLE...pag 28/45...spero di essere stato esaustivo.... Salutoni saverio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.