Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Studio dell'Ocse: metà degli italiani è analfabeta


aaa
 Share

Recommended Posts

Io credo che basarsi sulla comprensione di un bugiardino (non è un problema capire la posologia quanto, a volte, trovarla in un mare di informazioni incomprensibili [e invisibili dato il carattere mignon] al 99% delle persone) o di un foglio di istruzioni (spesso tradotte male da una lingua straniera oppure corredate da disegni approssimativi) sia perlomeno pressappochista: si vede che all'OCSE non hanno di meglio da fare.

 

La prima frase dell'articolo poi è emblematica: "Montare il sellino di una bici? Meglio da soli che seguendo le istruzioni". Forse sono proprio le istruzioni a essere "analfabete".

 

Ah. Ho fatto un veloce test a mia madre, donna con la semplice licenza elementare: ha beccato subito la posologia (sapeva pure il termine tecnico) di 5 farmaci su 5.

 

Un invito all'OCSE e ad altre decine di organizzazioni mondiali, continentali, statali e via dicendo: meno cene di gala e meno meeting in giro per il mondo. Milioni e milioni di euro buttati.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Tutto ciò accade a mio giudizio quando si punta tutto sulla tecnocrazia.

 

Imbecilli con sto telefonino/ipad in mano dappertutto.

 

Hanno biblioteche mondiali del genere umano come youtube eppure si lamentano perchè "il prof spiega male" oppure "alle superiori non me l'hanno insegnato".

 

Io non misuro la cultura di una persona con il quantitativo di libri (elettronici o addirittura link elettronici) che possiede.

 

Poi c'è da dire un'altra cosa.

L'OCSE parla di statistiche e purtroppo quando si parla di esseri umani non è il piatto forte.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...