Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Analsi Mozart Sinfonia N. 29 (KV 201) - secondo movimento (andante)


AbateFaria
 Share

Recommended Posts

Molti tempi "lenti" sono costruiti in una forma sonata spesso ridotta all'osso (lo sviluppo, a volte, consta di poche battute; addirittura, ma vado a memoria, c'è un caso sempre in Mozart di un solo accordo che fa diventare la forma quasi AB AB). Il mio maestro del tempo la chiamava lied-sonata, unendo quindi il concetto di lied (ABA) e forma-sonata (A=esposizione, suddivisa in tema-ponte-tema-codetta, B=sviluppo, A= ripresa). E' un po' come il rondò-lied, quasi mai codificato (anche qui a memoria, mi pare di aver letto il termine solo in Azzaroni, Canone infinito) ma invece presente nel repertorio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è raro in Mozart il lied-sonata.

 

E' vero, però in questo caso mi sembra che Mozart dia più peso alla contrapposizione armonica che all'elaborazione "Liederistica" del materiale...per intenderci vince la contrapposizione delle 2 aree armoniche (tonica/dominante) che un elaborazione di altro genere. Per cui forse più forma sonata...no?

 

Cosa dice Zedef, a cosa ti stavi riferendo in particolare?

Link to comment
Condividi su altri siti

E' vero, però in questo caso mi sembra che Mozart dia più peso alla contrapposizione armonica che all'elaborazione "Liederistica" del materiale...per intenderci vince la contrapposizione delle 2 aree armoniche (tonica/dominante) che un elaborazione di altro genere. Per cui forse più forma sonata...no?

 

Cosa dice Zedef, a cosa ti stavi riferendo in particolare?

Non capisco l'accezione del termine "liederistica" riferita all'elaborazione del materiale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Intendo che nel Lied, che fra l'altro è diventato un genere consolidato con Schubert, la griglia non è il gioco fra 2 tonalità ma il servizio dell'armonia al testo. Chiaro che in un movimento di sinfonia non si può parlare di testo, ma neanche mi sembra che Mozart si muova nell'ottica di elaborare la melodia dell'andante in nessun modo...insomma, non c'è una vera elaborazione motivica più tipico del Lied. Qui mi sembra più che altro che si tratta di pannelli al servizio dei tipici percorsi (armonico/formali) della forma sonata.

 

Però temo di non aver capito appieno cosa intendi...mi unisco alla richiesta di Abate. Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io penso che la Liedform non abbia nulla a che fare col Lied, per quello non capivo e, forse, non ci capiamo.

 

Non sono d'accordo sul discorso dell'elaborazione motivica più congeniale al Lied (quale poi, la forma o il genere?). Il "materiale" (curioso, c'è una discussione aperta proprio su questo) si può elaborare più o meno in ogni forma: nel tempo "lento" i parametri sono un po' diversi (più breve, di solito, almeno a livello numerico di battute, con tutte le conseguenze del caso).

 

Nel caso in questione, il secondo tema (batt.14) viene poi subito rivisitato contaminandolo col ritmo del primo (batt.18) e tutta l'esposizione (e quindi buona parte della ripresa) si basa sull'elaborazione del ritmo iniziale (l'unico elemento davvero differente sta nell'ultima codetta, con le terzine). Io pertanto non parlerei di pannelli, anzi: vedo una grande condotta stilistico-tecnica, attenta alla linea melodica e all'unitarietà degli elementi (che è forse una delle caratteristiche della Liedform), ma un'altrettanto chiara struttura di Forma-sonata che prende spunto proprio dall'elemento ritmico nuovo (terzine).

 

In ogni caso, i termini a volte sono ingannevoli: Lied o Forma-sonata o Lied-sonata, l'importante è capire come è fatto il brano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...