Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Attrito eccessivo


Recommended Posts

Salve a tutti, ho notato pesantezza su alcuni tasti del mio pianoforte verticale e misurando il peso di abbassamento, ho notato che esso è di 50/45gr con smorzatori alzati (pedale del forte abbassato) e di  70gr con smorzatori a "riposo", tranne che su alcuni, il cui peso di abbassamento con smorzatori supera i 70 gr.

Ciò mi fa pensare a degli attriti eccessivi sui perni di questi ultimi o ad un eccessiva forza della molla

Come potrei comportarmi? 

 

Grazie a chi mi darà un aiuto 

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso mi chiedo come vedere se il problema è la molla troppo "dura" o la forcola da alesare e cambiare il pernoo in quanto ho provato a tenere lo smorzatore dalla forcola (senza molla) e si muove facilmente col suo peso da un lato all'altro (tipo bilancia)

É probabile che col tempo la molla si sia indurita?

Cosa mi consiglia di fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso mi chiedo come vedere se il problema è la molla troppo "dura" o la forcola da alesare e cambiare il pernoo in quanto ho provato a tenere lo smorzatore dalla forcola (senza molla) e si muove facilmente col suo peso da un lato all'altro (tipo bilancia)

É probabile che col tempo la molla si sia indurita?

Cosa mi consiglia di fare?

 

In più vorrei capire come inserire le immagini in quanto (secondo il mio modesto parere) i feltri sono da cambiare 

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dalla scelta della Casa. Non ricordo la marca del tuo pianoforte. Comunque per esempio Schimmel usa molle robuste e si avverte di più la differenza tra il peso  di abbassamento del tasto libero e di quando incontra lo smorzatoio. Non conviene modificare le molle, perché la scelta del calibro può essere stata fatta in ragione della lunghezza della leva del ferro, posizione dello smorzatoio ecc..L'unica cosa puoi controllare lo scorrimento della molla e casomai grafitare l'incavo dove scorre 

Link to comment
Condividi su altri siti

Va bene, proverò a mettere grafite sul feltro

In effetti il feltro è quasi completamente bianco su alcuni smorzi... 

Si può estrarre una mina di matita e strofinarla di lato dalla parte tonda?

 

Ho un Bechstein model 8, non da molto

Link to comment
Condividi su altri siti

NON SUL FELTRO! Nell'incavo dell'astina di legno dove scorre la molla!!!!!!!

GRAFITE LIQUIDA

Deve essere passata con un pennellino leggermente . Se resta difficile, devi incaricare un tecnico

MAI TOCCARE I FELTRI!!!!!!

Bisogna liberare la molla, PULIRE SE C'E' SPORCIZIA che impedisce lo scorrimento e GRAFITARE. POCA GRAFITE!

  • Thanks 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Certo,con "feltro" non intendevo quello che va sulle corde...

Intendevo il pezzetto di feltro attaccato all'interno dell'incavo dove la molla spinge lo smorzatore. Giusto?

Vorrei inserire un immagine per far capire meglio ma non riesco a capire come fare...

Link to comment
Condividi su altri siti

E poi che differenza c'è tra feltro, kashmir e panno "diablement" tramato? Come mai in alcuni scopi si usa uno piuttosto che un altro?

Quale di questi ridurrebbe gli attriti se usato in parti mobili? (Es. fine tastiera, solco degli smorzatoi, ecc...)

Link to comment
Condividi su altri siti

non si può dire in due parole. Il cachemire di diversi spessori serve per le guarnizioni dei perni e per le asole delle tastiere. Non si usa i diablement bianco che invece resiste bene alla compressione ( talloni dei cavalletti)

Link to comment
Condividi su altri siti

D'accordo maestro Paolo 

Quindi se volessi cambiare il feltro di fine tasto che spinge il pilota (al mio verticale il pilota è avvitato al tallone) è meglio usare il diablement?

Ovviamente rispettando lo spessore...

Purtroppo quello attuale risulta non omogeneo e a macchie marroni (forse vecchia muffa?)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non si capisce quello che devi fare! il feltro di fine tasto non spinge il pilota e il pilota non è avvitato al tallone! E' tutto da vedere perché si modifica tutto e fare solo una cosa non risolve le insoddisfazioni. Il funzionamento del pianoforte è un "TUTTO" e il tutto non è semplicemente la somma delle parti. Le regolazioni e le sostituzioni sono interdipendenti. Un tecnico deve vedere quello che è necessario e quello che non lo è, anche in rapporti ad altre parti da sostituire o non.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio obiettivo era alleggerire la meccanica soprattutto quella degli smorzatoi, poi man mano ho scoperto che il pianoforte presenta altri piccoli problemi, come feltri smorzatori vecchi, feltro fine tasto rovinato, scappamento a 5 mm (l'ho regolato a 2 mm bassi e medi e 1,5mm sugli acuti)

Vorrei quindi risolvere questi problemi, nel caso debba andarmi male chiamerò comunque un tecnico per risistemare il tutto

 

Appena posso metterò qualche foto per rendere meglio l'idea 

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tecnico deve riconsiderare tutto. ATTENZIONE SE SOSTITUISCI MARTELLIERA FARSI RESTITUIRE LA VECCHIA: Se lo scappamento è lontano dalle corde, sicuramente la martelliera è stata rasata. Bisogna risalire alle misure originarie dei martelli. regolare non basta se si è alterata la geometria della meccanica.Mettere per iscritto tutto quello che viene fatto e come. Per questo io rilascio una relazione con foto a colori annotando, illustrando e spiegando tutti gli interventi tecnici e le misure adottate. Ciò fa acquisire un valore aggiunto allo strumento, nel caso sia rivenduto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo si, è stata fatta la rasatura e forse è stata lasciata la regolazione precedente...

Cosa posso fare adesso in attesa del tecnico? 

Basta aver sistemato lo scappamento o bisogna regolare anche la distanza martello corda e pilota?

Attualmente la distanza è di 50mm per i bassi e 47mm per tutti gli altri martelli fino agli acuti (con lo scappamento precedente di 5mm circa)

Link to comment
Condividi su altri siti

La martelliera va sostituita. Tutta la geometria è alterata. E' alterato il punto di battuta e la martelliera, anche dovuto all'eta', non suonerà mai più bene. Meno feltro, forma sicuramente differente con acuti arrotondati, feltro "rimanente" più vicino all'anima di legno e quindi suono più duro. Non si tratta, come forse ti dirà il tecnico, di intonare i martelli. La struttura dei martelli è alterata e impossibile agire sulle varie zone ( spalle, apice ecc.) Con l'occasione si deve dare uno sguardo alla tastiera( guarnizioni e perni di guida), ai talloni, alla pelle delle noci( se trattasi di verticale), agli smorzatoi e relativi feltri degli stessi. 

Riportando la regolazione ai valori originari, si ottiene una perdita di energia dovuta all'alterazione degli allineamenti delle parti

Deve essere anche tenuta in considerazione la condizione delle corde

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito dunque il motivo per cui adesso che lo scappamento è "giusto", il martello dopo essere scattato non torna un po' indietro come dovrebbe ma rimane quasi  fermo...

 

Comunque in serata metterò le foto

 

Grazie mille per il tempo dedicato fin'ora 

Link to comment
Condividi su altri siti

Risolto il problema dello scappamento!

L'affondo del tasto era regolato a 8mm, quindi lo scappamento non "scattava" bene se regolato inferiore ai 3mm

 

Attualmente sto portando l'affondo a 10mm e il tutto funziona alla perfezione

 

C'è qualche regolazione particolare riguardo i verticali Bechstein 8?

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

D'accordo, ora mi trovo distanza martello corda 48mm, affondo 10mm, scappamento 2mm bassi, 1,5 medi, 1mm acuti, paramartello 15mm circa...

Sembra funzionare bene il tutto

 

Ora vorrei grafitare il montante e i solchi delle aste degli smorzi dove spinge la molla

Andrebbe bene la grafite pura liquida per disegno?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...