Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Video Mix Michael Jordan_Maurizio


Recommended Posts

Si, in quel periodo stavo soprattutto fisicamente, molto bene (acciacchi a parte, fanno parte del "gioco"), ti posso dire che quando saltavo come si deve avevo letteralmente la sensazione di restare in aria

"a mio piacimento", perchè anche più di un secondo riesci a starci, ma per fare certe cose devi essere molto coordinato, elastico, potente, reattivo, e ora alcune di queste caratteristiche (che acquisisci nel tempo) le ho un pò perse, infatti non ho fatto in tempo a riprendere ad allenarmi (dopo un bel pò di anni, non dico fermo ma non è la stessa cosa fare 5/6 ed anche più ore di sport al giorno, rispetto al camminare spedito per parecchi km, non è proprio fare sport) che sono sopravvenuti dolori alle ginocchia, e probabilmente ho qualche problema ai menischi se non ai legamenti (tra cui quello, penso, esterno destro, che mi fa male da più di 15 anni), farò una risonanza (finalmente, sai da quand'è che avrei voluto farla) magnetica a settembre e mi regolerò di conseguenza, perchè mi sento "duro" r rigido proprio attorno al ginocchio, e quando salti rischi di fartelo fuori anche se non sforzi, per questo vivi una sensazione strana, di testa e fisicamente sai che potresti fare di più, ma realmente questo problema ti "ferma" e non riesci ad andare oltre.

Quando feci il video dello sreenshot della preview ero alto circa 1,72, quindi non molto alto, però ero veramente molleggiato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh si, io ho un amico che seppure era molto basso era incredibile quando saltava. La forma fisica è importante se non si vuol far male, specialmente se si riesce a fare quei salti. I problemi alle articolazioni, tranne in casi particolari, si potrebbe risolvere rinforzando la muscolatura delle gambe...te lo dico perché anche io in passato ho avuto problemi al legamento mediano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fisico non risponde più come una volta, il "problema" è farsene una "ragione", ho ritrovato un video del 1993 mi sembra, usavo scarpe normalissime, basse, ma ero una molla e stavo benissimo fisicamente, dopo aver comunque passato 2/3 anni con dolori continui alle gambe e alla schiena.

Simò, se pensi che a 14 anni schiacciavo, ero alto 1,64, dovevo saltare minimo 90 cm solo per toccare l'anello, poi sono "cresciuto" qualche cm, ma forse ho sbagliato a misurarmi (strano, perchè sulle misure di solito sono preciso), ora sono 1,75 se non ho ancora sbagliato a misurarmi, quindi o mi sto abbassando, oppure ho precisato male quanto ero alto prima, comunque tra 1,68 e 1,72. Per farti un esempio, se ora salto tranquillamente tocco i 2,90, prima i 3,20/25, ed ero anche più basso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Maurì, è normale, ricordo che anche io da ragazzetto giocavo a pallavolo e schiacciavo sotto i tre metri, ero già molto alto comunque, intorno al metro e 90. Se gioco adesso dalla rete grasso che cola se esco col braccio e testa, prima uscivo col busto !! E' anche una questione di allenamento. Alla fine non siamo vecchi. A 30 anni se ti metti sotto con l'allenamento riesci anche ad essere anche più performante di quando avevi 14 anni perché hai una muscolatura diversa. Ovviamente se non ci si allena manca il fiato ed inizialmente stai a pezzi a livello muscolare. Piano piano sono cose che comunque si recuperano. Certamente a 50 anni, non si può più pretendere di fare quello che si faceva a 30. Ma basta vedere anche nel calcio. Fino a 35 anni i giocatori ottengono risultati, le prestazioni atletiche sono circa al pari degli altri. Dopo i 35 si ritirano perché giustamente nonostante potrebbero ancora giocare hanno a che fare con ragazzi di 21 anni super allenati che per fattori biologici sono più freschi e performanti e non potrebbero reggere il confronto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dici bene Simò, però anche se i ricordi non sono proprio chiari, penso di aver lasciato gli allenamenti per almeno 8/10 anni, e non 5/6 come pensavo, ho caricato sempre molto sulle gambe per distribuire volantini, spesso più di 20 kg, e forse anche questo non ha giovato ai menischi così come ai legamenti (di cui uno comunque mi fa male da parecchi anni), la risonanza finalmente svelerà quali sono i problemi.

Mi sto comunque allenando, ci sarebbero degli esercizi da fare (non proprio specifici, non ne ho mai fatti, ma sicuramente sono ottimi), ma il problema è sempre la costanza e lo stimolo, prima ero ragazzetto e sentivo proprio una forza interiore che mi permetteva di forzare per ore, ora ho accumulato comunque molta stanchezza negli anni e come si sa, il recupero "ad una certa età" è rallentato.

Non sono certo di poter tornare a saltare come facevo prima, l'elasticità non è più la stessa, le gambe a livello di muscolatura sono sempre potente, e devo rinforzare i muscoli lombari, però non sono sicuro di "ritornare" a quel livello. Lo so che sono cazzate, ma quando vado al campetto e ci sono questi ragazzetti che qualcosa fanno, ma non li ho mai visti fare cose difficili, mi viene per forza da pensare "porca puttana se stavo ancora in forma gliene avrei fatte vedere 4", invece sono io che becco le schiacciate in faccia adesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

invece sono io che becco le schiacciate in faccia adesso.

 

Secondo me ad una certa età bisogna attaccare le scarpe al chiodo. Io giocavo a calcio, dopo una certa età erano più gli infortuni che altro...il corpo ha il suo deperimento, meglio concentrarsi sul cervello, che ha meno usura e può dar soddisfazione fino a tarda età :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...