Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Assestamento Yamaha U1 nuovo dopo seconda accordatura


Recommended Posts

Buongiorno,

ho acquistato uno Yamaha U1 nuovo da 4 mesi, su cui sono già state effettuate due accordature, la seconda dopo 3 mesi.

Dopo questa ho riscontrato alcuni problemini, come il ronzio di alcune corde centrali, in particolare tenendo abbassato il pedale di risonanza. Questi comunque si sono quasi auto-risolti.

Inoltre i tasti del fa e del la della seconda ottava sopra il do centrale sembravano - scusate il termine - un po' sgonfi, nel senso che soprattutto suonando forte e nei passaggi veloci o con note ribattute mi sembrava di sentire un suono meno intenso, e che il tasto avesse come una resistenza a fine corsa.

Prima della seconda accordatura però non si verificava questa cosa, mi sembra che sia venuta fuori dopo circa due settimane.

Suonando piano, ad esempio ho provato anche con la sordina, non mi sembra però che ci sia un problema di affondo, mi sembra uguale a quello degli altri tasti.

Ho pensato allora che possa trattarsi di una minore vibrazione ricevuta dal martelletto del fa quando colpisce le sue corde, soprattutto nel forte, come se le sue corde essendo state più tese nella seconda accordatura tramettessero meno energia al martelletto rispetto ai tasti adiacenti, e che quella che io sento come una piccola resistenza col dito a tasto premuto sia dovuta non a un affondo diverso ma a questo fatto, contemporaneo a un suono meno intenso.

Questa cosa tra l'altro si verifica non proprio tutte le volte che suono il fa. Avevo problema analogo sul la ma si è risolto da solo. Col fa al momento perdura...

Può essere che c'entri anche la posizione, essendo le corde del fa suddetto le più vicine alla "sbarra" verticale sul telaio dalla quale cominciano le corde dei tasti acuti?

Grazie per la risposta, soprattutto non vorrei rompere troppo al mio accordatore, che è anche quello che mi ha rivenduto il piano, visto che appunto la seconda accordatura è stata fatta un mese fa.

Grazie mille e buona settimana!

Andrea L.

Link to comment
Condividi su altri siti

non si tratta di accordatura. Il martello probabilmente è stato un po' troppo intonato. Aspetta un po' che si solchi...il suono dovrebbe divenire più brillante. Se comunque la differenza è tanta, bisognerà intervenire con un poco di impregnante e poi reintonarlo di nuovo.

  • Thanks 1
Link to comment
Condividi su altri siti

15 ore fa, FisioPiano ha detto:

Inoltre i tasti del fa e del la della seconda ottava sopra il do centrale sembravano - scusate il termine - un po' sgonfi, nel senso che soprattutto suonando forte e nei passaggi veloci o con note ribattute mi sembrava di sentire un suono meno intenso, e che il tasto avesse come una resistenza a fine corsa.

[...]

io sento come una piccola resistenza col dito a tasto premuto [...]

Se fosse un problema di attriti o di regolazione (per esempio qualche molla regolata troppo forte)?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...