AleGozzo Posted August 11, 2013 Report Share Posted August 11, 2013 Qualcuno sa chiarirmi il senso armonico di questo passaggio ? Il mio dubbio è che ci sento un forte senso di progressione, ma dal punto di vista armonico non la vedo. Probabilmente è solo dovuto al basso che scende (spesso di semitono) e alla melodia che sale (spesso di semitono), dando un forte senso di "risoluzione", però forse mi sfugge qualcosa .... les matelots.mp3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
micamahler Posted August 13, 2013 Report Share Posted August 13, 2013 Beh, io direi che una progressione non è necessariamente un percorso di settime una dopo l'altra, ma piuttosto si tratta di una cellula che viene riproposta su intervalli differenti, come in effetti qui accade. Dal punto di vista armonico la penso come te, il basso scende di semitono e/o tono fino alla cadenza V I 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zazza Posted August 14, 2013 Report Share Posted August 14, 2013 Anche se in generale di solito si parla solo di progressioni, esistono anche progressioni (solo) armoniche e progressioni (solo) melodiche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gerardo Posted August 14, 2013 Report Share Posted August 14, 2013 Faurè odiava usare il circolo delle quinte...se ne trovano pochissimi nella sua musica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AleGozzo Posted August 16, 2013 Author Report Share Posted August 16, 2013 grazie per le risposte, mi avete convinto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts