Aspirante Postato Luglio 23, 2013 Report Share Postato Luglio 23, 2013 L’enarmonia si rivelando una brutta bestia, armonicamente parlando a cosa ci si può riferire? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Luglio 23, 2013 Report Share Postato Luglio 23, 2013 Temo di non aver capito bene la domanda, ma inizierei a meditare sulla settima di dominante e gli accordi polivalenti come la settima diminuita e la triade eccedente 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Agosto 9, 2013 Autore Report Share Postato Agosto 9, 2013 Un amico mi parlava degli accordi di sesta alterata ... ma ci ho capito poco Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Agosto 9, 2013 Report Share Postato Agosto 9, 2013 Beh, la sesta tedesca è una settima di dominante ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Agosto 9, 2013 Report Share Postato Agosto 9, 2013 ricetta: "settima di dominante con quadri-risoluzione" ingredienti: un qualsiasi accordo di settima di dominante (p.es. un V7 di DO maggiore) osserviamo attentamente le note che compongono questo accordo: SOL, SI, RE, FA le note caratteristiche che determinano la caratteristica tensione sono essenzialmente 2: il SI e il FA. tale tensione si percepisce maggiormente se questi due suoni sono eseguiti simultaneamente. l'armonia classica ci dice che il SI si chiama SENSIBILE e ha la tendenza a risolvere la dissonanza salendo di grado; il FA si chiama (in questo caso) CONTRO-SENSIBILE perché ha la tendenza a risolvere la dissonanza scendendo di grado. quindi la dissonanza (o bicordo) FA/SI si risolverebbe nella consonanza (o bicordo) MI/DO. giusto.....secondo l'armonia classica. ma in senso più generale una dissonanza risulta risolta se si trasforma in consonanza. a questo punto, se questo post fosse un diagramma di flusso, si aprirebbero 3 alternative: 1) risoluzione classica: il FA scende al MI e il SI sale al DO, sulle rispettive armonie SOL7, DO+ 2) risoluzione enarmonica: il FA (considerato MI#) sale al FA# e il SI scende al LA#, sulle rispettive armonie SOL7, FA#+ 3) risoluzione/modulazione: il FA e il SI, oltre che all'accordo di SOL7, appartengono anche all'accordo di DO#7. in virtù di questo, la risoluzione segue i principi del punto 2), cioè: DO#7 che risolve su FA#+ 4) risoluzione/sostituzione: le note caratteristiche dell'accordo DO#7 sono le stesse medesime (anche se chiamate in modo diverso) dell'accordo di SOL7. in virtù di questo, l'accordo DO#7 può sostituire l'accordo di SOL7, avendo cura di far risolvere le note caratteristiche secondo i principi del punto 1), cioè: DO#7 che risolve su DO+ 3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Agosto 10, 2013 Autore Report Share Postato Agosto 10, 2013 Grazie ScalaQuaranta, per quanto riguarda la settima di dominante mi sembra di aver capito...vale anche per altri accordi di settima? Ero curioso anche degli altri casi citati da Frank...mi sa che è in vacanza... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Agosto 14, 2013 Report Share Postato Agosto 14, 2013 Cancellare Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Agosto 14, 2013 Report Share Postato Agosto 14, 2013 Ero curioso anche degli altri casi citati da Frank... Per le settime diminuite mi viene in mente che si re fa lab probabilmente è in do (minore o maggiore che sia), enarmonicamente si re fa sol# probabilmente è in la minore 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Agosto 14, 2013 Report Share Postato Agosto 14, 2013 Per la triade eccedente pensa a "do mi sol#" e "lab do mi", la prima è un I#5 di do maggiore, l'altra enarmonicamente un I#5 di lab 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Agosto 16, 2013 Autore Report Share Postato Agosto 16, 2013 Grazie Zazza e Zaccaria Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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