Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Acquisto martelliera personalizzata, oppure?


Recommended Posts

Ciao a tutti. Avrei bisogno di qualche consiglio.

Il pianoforte, uno Schimmel 208 degli anni 90, all'acquisto montava una martelliera NON sua (abel, che conservo ancora) il cui suono e tocco non mi soddisfaceva indipendentemente dall'intonazione e dalla regolazione. Così ho ordinato dalla fabbrica Schimmel, tramite renner, la martelliera, che ha caratteristiche e forme differenti. Suono bello, dinamica equilibrata, ma... troppo attacco.

Per curiosità ho anche suonato degli Schimmel 208 nuovi di fabbrica, e il tocco è quello, non c'è molto da fare.

Con la martelliera che mi ha fornito la Schimmel sono fatti vari tentativi negli anni per ridurre l'attacco, intonazione, pesatura, aggiunta di molle, ma il suono, seppur poderoso e bello, a mio gusto personalissimo, manca qualcosa.

A questo punto cosa é consigliabile fare? Su consiglio del rappresentante ho gettato l'attenzione su un'altra martelliera Renner ancora, di misura 5 (anziché 6), e con lo spessore dei martelli 10,5 (anziché 11). Potrebbe essere la soluzione giusta alle mie esigenze?

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Parli di due Casa prestigiose sia Abel che Renner. Una martelliera non si monta e basta. Non so se tu hai valutato i pesi, i bilanciamenti, la giusta inerzia e l'intonazione. Bisogna valutare da vicino. Non si può scegliere da lontano.

Io però credo che, dopo l'istallazione, con rispetto del punto di battuta, si debba procedere alla ripresa dei pesi (Abbassamento e ritorno) e dell'intonazione. 

Non bisogna mai gettare via la vecchia martelliera ( che mi sembra tu non abbia mai visto!!!!) soprattutto per rispettare il tipo, le forme del martello e delle code e il punto di battuta. Anche la foratura originale è importante e se non esiste l'originale, bisogna ricostruire la geometria della meccanica.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
On 4/2/2024 at 22:18, pianoexpert ha detto:

Parli di due Casa prestigiose sia Abel che Renner. Una martelliera non si monta e basta. Non so se tu hai valutato i pesi, i bilanciamenti, la giusta inerzia e l'intonazione. Bisogna valutare da vicino. Non si può scegliere da lontano.

Io però credo che, dopo l'istallazione, con rispetto del punto di battuta, si debba procedere alla ripresa dei pesi (Abbassamento e ritorno) e dell'intonazione. 

Non bisogna mai gettare via la vecchia martelliera ( che mi sembra tu non abbia mai visto!!!!) soprattutto per rispettare il tipo, le forme del martello e delle code e il punto di battuta. Anche la foratura originale è importante e se non esiste l'originale, bisogna ricostruire la geometria della meccanica.

Grazie per la risposta, alla fine, complice la giovane età alla quale avevo comprato lo strumento, ho deciso di fermarmi qui con i tentativi e venderlo, perché mi sono reso conto che questo modello non mi piace e probabilmente non arriverei mai alla piena soddisfazione... Anche perché come dice non ho mai visto i martelli originali...

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...