Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

..un Tipo Speciale Di Regolazione Corde...


torrese
 Share

Recommended Posts

Caro Pianoexpert,ho visto in rete,un tipo di regolazione delle corde,davvero speciale,almeno per mè ho potuto constatare che il somiere di tale pf a coda aveva le caviglie delle corde in posizione coassiale alle stesse situate su un apposito castelletto rettangolare,l'accordatura viene fatta con una speciale chiave.....puoi dirmi,per cortesia,qualcosina in proposito?

GRAZIE TANTISSIME

Un salutone

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ho ben capito si tratta di caviglie a vite. Vidi uno di questi struymenti da un collezionista. Il sistema, però non sembra funzionare bene. La caviglia "vive" bene nel legno. Quando si gira avviene una frizione e il successivo"appoggio" con molleggiamento fissa la sua posizione. La vite, anche se di "raffinato" e "micrometrico" movimento, manca di questa ultima fase, che permette di contrastare il "calo" della corda durante la vibrazione. Insomma, direi che il "rozzo" sistema del "cavicchio" nel legno, girato, appoggiato, fermato dal movimento del polso dell'accordatore ( sensibile a questo sistema di fissaggio) funzioni a meraviglia. ...(a meno che i fori non siano divenuti laschi)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah,Ah;ah magari!!! sono solo un sempliciotto appassionato di questo FANTASTICO STRUMENTO e cerco di capire qualcosina dal nostro mitico Pianoexpert, ed è per questo che lo interpello in continuazione,sai di questi tempi,trovare persone valide come Paolo e Simone da cui si può solo "apprendere" per mè è molto e per questo VI RINGRAZIO!!

Salutoni

saverio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...