Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Video di pianoforte accordato con temperamento non equabile


Musick
 Share

Recommended Posts

Mi sono imbattuto in questi video, dove c'è scritto che lo strumento è accordato con un "Unequal temperament", temperamento ineguale ( ho tradotto bene?) o forse "non equabile", o sono due cose separate, chiedo venia se sbaglio non essendo un esperto in materia..

 

Il principio di accordatura è lo stesso usato quando si accorda il pianoforte scordando leggermente la prima corda di sinistra (per ottenere un leggero vibrato sul suono) oppure è un'accordatura completamente differente?

 

A me sembra parecchio diversa come cosa però tengo conto del fatto che il pianoforte del video in questione è anche lui d'epoca, ora essendo un appassionato del suono antico l'argomento mi interessa moltissimo,

avrei in mente di fare accordare il mio strumento in uno di questi modi e dovrei capire cosa chiedere esattamente.... a me piacerebbe avere un distinto vibrato sul suono

 

Magari ho detto tante cavolate chiedo scusa in anticipo ma sono davvero curioso

 

http://www.youtube.com/watch?v=buDzqBuwm3I

 

http://www.youtube.com/watch?v=Ov-8Dc0ireI

Link to comment
Condividi su altri siti

Se posso aggiungere qualcosa ( su cui potranno intervenire in modo più esaustivo persone che hanno avuto modo di vedere e sentire personalmente pianoforti

accordati appositamente con determinate scale ), tempo fa ho trovato questo concerto per piano, in cui al pianoforte sulla sinistra è stata effettuata un' accordatura

particolare, utilizzando una scala non temperata, può essere interessante, oltre ad essere un ottimo lavoro ( per me ):

Link to comment
Condividi su altri siti

non sono un esperto di accordatura e organologia pianistica, ma non è raro trovare composizioni (soprattutto nel '900) che prescrivano una "scordatura" o un'accordatura diversa per pianoforte.

Quando non è esplicitamente chiesto dal compositore, beh, lì si va nell'immenso mondo dell'esecuzione storica... come immagino sappiate, il temperamento equabile non è stato il primo né l'unico sistema di intonazione utilizzato nel passato, e per quanto il pianoforte sia uno strumento relativamente "moderno", è possibile risalire a tradizioni diverse di intonazione. Rispetto ai temperamenti "inequabili" (detti anche "buoni temperamenti", da cui il comune fraintendimento del significato del "Clavicembalo bentemperato" di Bach, che si riferisce a QUESTI temperamenti e non a quello equabile), ce ne sono molti. I più "famosi" sono quello pitagorico, il mesotonico e i temperamenti Werckmeister

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...