Feldman Postato Maggio 11, 2013 Report Share Postato Maggio 11, 2013 Salve a tutti, purtroppo ho molte difficoltà nella Lettura al pianoforte delle sinfonie di Beethoven, con il mio Maestro ho iniziato direttamente dalla lettura senza indicazioni precise, non conosco bene i principi fondamentali. Potete darmi una mano? Purtroppo la situazione è questa: devo farmi tutto da solo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Maggio 11, 2013 Report Share Postato Maggio 11, 2013 Esperienza personale, può essere utile ridurre pasasndo dalla carta...ti prendi itneri pasasggi, li analizzi e li scrivi...dopo provi a suonarli. Progressivamente dovresti sempre più staccarti dalla carta 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo Postato Maggio 11, 2013 Report Share Postato Maggio 11, 2013 Fai il corso tradizionale o i trienni? Comunque ascoltare la versione orchestrale per poi ricercare quello che si deve sentire maggiormante aiuta sempre...tendenzialmente basso e melodia non sono sacrificabili, il resto in base alla disponibilità delle dita Curiosità, quale sinfonia? 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gerardo Postato Maggio 11, 2013 Report Share Postato Maggio 11, 2013 Se si è proprio asciutti, partirei dai quartetti Haydn, Mozart, Beethoven, per smarcare la lettura degli archi e in particolare la viola ... vedrai che quando aggiungerai i traspositori non avrai anche questa difficoltà. Per il resto trovo adeguati i suggerimenti già espressi, dedica sempre del tempo alla lettura a prima vista. 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Feldman Postato Maggio 11, 2013 Autore Report Share Postato Maggio 11, 2013 Esperienza personale, può essere utile ridurre pasasndo dalla carta...ti prendi itneri pasasggi, li analizzi e li scrivi...dopo provi a suonarli. Progressivamente dovresti sempre più staccarti dalla carta Grazie mille del consiglio, AbateFaria! Quindi trascrivere ogni frase e suonarsela, poi collegare il tutto.... ma poi a poco a poco riuscirò a leggere una partitura a prima vista? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Feldman Postato Maggio 11, 2013 Autore Report Share Postato Maggio 11, 2013 Fai il corso tradizionale o i trienni? Comunque ascoltare la versione orchestrale per poi ricercare quello che si deve sentire maggiormante aiuta sempre...tendenzialmente basso e melodia non sono sacrificabili, il resto in base alla disponibilità delle dita Curiosità, quale sinfonia? La seconda. Fondamentalmente, quando Beethoven introduce una melodia importante a livello tematico che devi per forza fare, trovo difficoltà (anzi, reputo alla fine impossibile) suonare i fiati che sostengono il tutto con accordi... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Feldman Postato Maggio 11, 2013 Autore Report Share Postato Maggio 11, 2013 Se si è proprio asciutti, partirei dai quartetti Haydn, Mozart, Beethoven, per smarcare la lettura degli archi e in particolare la viola ... vedrai che quando aggiungerai i traspositori non avrai anche questa difficoltà. Per il resto trovo adeguati i suggerimenti già espressi, dedica sempre del tempo alla lettura a prima vista. Eh, è proprio nella prima vista che ho difficoltà.... tendo a bloccarmi e leggere... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Maggio 12, 2013 Report Share Postato Maggio 12, 2013 Su IMSLP ci sono diverse trascrizioni di molte sinfonie, magari c'è qualcosa anche sulla seconda di Beethoven...se non erro diverse sono fatte anche da Liszt Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 13, 2013 Report Share Postato Maggio 13, 2013 può essere utile ridurre passando dalla carta... Senza abusare però, perchè impigrisce...sono d'accordissimo sui passaggi intricati, ma se si fa troppo sistematicamente e per tutto il brano il rischio è di basarsi più sulla memoria che sulla lettura. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 13, 2013 Report Share Postato Maggio 13, 2013 La seconda. Fondamentalmente, quando Beethoven introduce una melodia importante a livello tematico che devi per forza fare, trovo difficoltà (anzi, reputo alla fine impossibile) suonare i fiati che sostengono il tutto con accordi... E' una questione di priorità, se una frammento melodico è fondamentale...non si può sacrificare, come del resto il basso. Ci si può però avvalere anche di trasposizioni all'ottava sopra o sotto al bisogno e senza troppo snaturare il senso di un passaggio. Inoltre se fai i trienni, sostanzialmente hai tutto il tempo di analizzare ed evidenziare durante l'esecuzione le parti importanti. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 13, 2013 Report Share Postato Maggio 13, 2013 Su IMSLP ci sono diverse trascrizioni di molte sinfonie, magari c'è qualcosa anche sulla seconda di Beethoven...se non erro diverse sono fatte anche da Liszt mmhm, quelle che ho visto di fondo seguono criteri leggermente diversi da quelli che sono richiesti nella prova d'esame della materia indicata da Feldman. ... seguire quelle riduzioni, seppur interessanti, potrebbe non essere salutare per l'esame. Al massimo si può prendere qualche spunto sul pianismo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.