Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Nuovo Bechstein verticale e problema di risonanza


Recommended Posts

Buongiorno,

 

ho acquistato e ricevuto a casa da due giorni un bellissimo C. Bechstein 124 in ciliegio, del quale sono innamorato fin dalla prima prova presso il salone Bechstein di Tūbingen.

 

Purtroppo qui a casa riscontro un problema molto evidente e fastidioso, che non era assolutamente percepibile durante le mie prove nel salone: una fortissima risonanza dall'interno, dalla cassa armonica.

Qualsiasi tasto suoni, quando lo rilascio sento risuonare tutto per oltre 10 secondi... e non si tratta di problema di smorzatori nè, penso, di meccanica... semplicemente anche solo dando un colpetto con la mano dietro alla cassa armonica tutto risuona fortemente e a lungo.

 

Quale può essere la ragione? Come posso sperare di risolvere o almeno mitigare l'inconveniente? Il risultato è fastidiosissimo: durante l'esecuzione è come se non sapessi usare il pedale, ogni più delicata armonia "si sporca"...

 

Grazie per qualsiasi parere!

Link to comment
Condividi su altri siti

In genere dipende proprio dagli smorzatoi. Faccio naturalmente una ipotesi. In genere sembra che tutti gli smorzatoi smorzino bene...ma forse non è così. Allora ti invito a fare una prova: suonando la parte di centro della tastiera, tocca le corde die bassi e individua se c'è una sezione o qualche smorzatoio che non tocca le corde in modo perfetto. Se ciò fosse, succederebbe che lo note suonate farebbero mettere in risonanza alcuni armonici delle corde basse non ben smorzate. Prova e fammi sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento!

 

A parte il fatto che oggi l'effetto sgradito mi pare ridotto rispetto a ieri: strano, sarà assestamento? ...uhm, magari più mio che suo! :)

... ebbene sì, se ho capito bene... suonando la sezione centrale, con la mano sinistra all'interno del pianoforte ho avvertito al tatto alcune corde del basso vibrare. Ma in generale è la nota stessa che suono che una volta rilasciata continua ad "aleggiare all'interno della cassa" e si protrae. La sua corda non vibra più ma un suono residuo resta almeno per 10 secondi... e a coperchio alzato è ancora più evidente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma certamente, perché quella o quelle corde basse che rimangono non ben smorzate contengono l'armonico corrispondente all'altezza della nota che suoni. ( ved. fenomeno fisico-armonico e/o terzo suono di Tartini su qualsiasi libro di acustica musicale. Testo consigliato: P. Righini - l'Acustica per il Musicista - Ed. Zanibon)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo, quindi suppongo che un tecnico sappia facilmente limitare l'inconveniente, vero? (mi hanno consigliato di aspettare un paio di settimane per l'assestamento, quindi verrà a controllare ed accordare lo strumento)

 

Ripeto, comunque dopo alcuni giorni mi pare l'effetto si stia riducendo, ora non è più fastidioso suonare... ma ancora non perfetto!

 

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Assestamento nel senso di acclimatazione. Va bene. Insisti perché vengano controllati i perfetti appoggi simultanei degli smorzatoi dei bassi ( sia quelli concavi per le corde singole che per quelli a cuneo per le corde doppie. Controllare anche il parallelo avvicinamento degli stessi alle corde onde evitare fastidiosi "zirli" di ritardo a smorzare.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un aggiornamento: ieri è venuto l'accordatore... e mi ha detto che il fenomeno del mio riverbero è normale. Non si può fare nulla, gli smorzatori funzionano al meglio :( Purtroppo non parlava inglese, ed io col tedesco non sono ancora in grado si insistere o fare discorsi complessi.

Il pianoforte ora accordato è meraviglioso, ma complice anche un'acustica troppo generosa, resta questa sensazione di "sporcare sempre il pedale" dovuta a vibrazioni interne.

Il tecnico ieri ha dato un colpetto con la mano al retro della cassa armonica e tutto risuonava per 10 secondi (cosa che avevo provato anch'io), per lui era normale così.

 

L'unico consiglio è stato di mettere un pannello di compensato tra il pianoforte e il muro per non stordirsi troppo con l'eccessivo volume durante lo studio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente della stessa opinione.Prova con una striscia di feltro a stoppare tutte le corde dei bassi( per cominciare) e senti se il fonomeno si verifica ancora. Se è migliorato vuol dire che il problema sta negli smorzatoi ( diverse cause: regolazione- partono troppo presto e/o il cucchiaino discosta leggermente il feltro; feltri troppo rigidi; orientamento errato; molle insufficienti e/o danneggiate). Fammi sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Caro Maestro, lamentavo lo stesso problema nel Yamaha u3 , ho smorzato tutte le corde basse con una striscia di feltro e ho notato che la risonanza e' notevolmente diminuita. Possiamo dire allora che gli smorzatoi non fanno bene il loro lavoro.

 

Grazie di cuore!!

 

Gorino

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma, certamente bisogna andare per esclusione. Allora bisogna, in questi casi, fare come hai fatto tu, Gorino. Proprio stoppare tutte le corde con un feltro continuo, avendo l'accortezza di non "forzare" la posizione delle corde stesse. Poi si possono liberare i suoni uno per uno, segnando con un gessetto gli smorzatoi che lavorano male. Alla fine si procede a centrarli bene e...successivamente si ripete l'operazione. Credo che si possa arrivare ad un buon risultato. E' chiaro che il "buon risultato" dipende anche dall'usura dei feltri degli smorzatoi stessi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...