Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Informazioni sulle corde del pianoforte a coda e loro sostituzione


Musick
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...Recentemente sono capitato al conservatorio di Palermo e ho avuto l'opportunità di suonare molti pianoforti di gran marca, Steinway grancoda, vecchi steinway con tastiere in avorio dei primi decenni del novecento (avevo la bava alla bocca), Grotrian Steinweg idem, anche dei seiler abbastanza nuovi, quasi tutti non vengono mai curati tranne i grancoda, però ho notato che avevano un suono molto pieno, mentre il mio Schimmel di 208 cm lo sento povero se confrontato a tutti quelli che ho suonato, specie nella parte medio acuta in cui il suono mi da l'impressione di morire in fretta, i bassi tutto sommato sono accettabili..

 

mi chiedevo se fosse il caso di sostituire tutte le corde, sono un po' arruginite, e volevo sapere quanto mi potrebbe costare,

 

inoltre mi chiedevo esistono diverse qualità di corde rivestite in rame e di corde in acciaio armonico? il costo varia anche in base alla loro lunghezza? Eventuali problematiche del suono possono dipendere dalla corda?

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Mephisto 93, certo che può dipendere dalle corde. Col tempo l'acciaio perde di elasticità specie negli acuti. La ruggine crea un impedimento e rende le corde un po' sorde. Anche le corde fasciate in rame è opportuno, dopo molti anni, sostituire. Tutto va valutato sul posto e bisogna vedere come viene eseguito il lavoro( trasporto strumento, lavoro sul posto, chi realizza le corde in rame ecc..). Quindi i costi possono variare sensibilmente.

Il "suono che muore in fretta" può dipendere anche dalla carica della tavola di risonanza ( forse troppa). Intervento delicato.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...