Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Problema altezza pianoforte


Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da un po' di tempo mi sto arrovellando su un dubbio.

Io possiedo un pianoforte digitale da palco, di quelli "formato tastiera", che quindi deve essere sistemato su un supporto che può essere regolato a piacimento.

Mi è successo, andando a casa di amici che hanno veri pianforti o entrando in un negozio di pianoforti, di non riuscire a far passare le ginocchia sotto la tastiera di molti di essi. In questo modo per suonare dovevo tenere le ginocchia fuori dalla tastiera, ma così facendo mi trovavo troppo lontano e dovevo stendere troppo le braccia, oppure dovevo storcere malamente le gambe per far passare sotto le ginocchia, ma a quel punto diventava impossibile usare i pedali!

 

A questo punto mi chiedo: è possibile regolare l'altezza di un pianoforte da terra?

Mi risulta che esistano molti pianisti alti, anche più di me (sono 1.90), eppure le loro gambe riescono tranquillamente a passare sotto la tastiera. E, se questa regolazione è possibile, i pedali non rischiano di alzarsi eccessivamente da terra? Oppure si possono regolare anche quelli? Tutto ciò vale sia per i pianoforti verticali sia per quelli a coda?

 

Scusate la ridda di domande e l'ignoranza in materia.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti rispondo con solo qualche ovvia considerazione ,non ridere :rolleyes: :rolleyes: !

se sei abituato al digitale magari non sei abituato a regolare sgabelli ruotanti o panchetti abbassabili... ù.ù se così non fosse spesso molti ragazzi hanno a casa pianoforti verticali bassi(piccoli per capirci alti da un metro in giu :o :o ) questo vuol dire che anche lo spazio per le gambe varia diminuendo. Quindi dopo queste ovvietà ti chiedo hai mai provato a sederti sotto pianoforti a coda?? in genere sono meno variabili come altezza da terra credo 70 80 cm tra pavimento e fondo della tastiera(per guadagnare qualche centimetro comunque, sia su coda che verticale, si mettono ''tazzine'' sotto le rotelle di altezza variabile)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì sì, so che esistono panche e sgabelli regolabili, ma qui il problema non è trovare la giusta altezza della tastiera rispetto ai gomiti, bensì farci passare le ginocchia sotto. Per quanto uno possa alzare o abbassare, a variare è solo l'altezza del busto: la distanza piede-ginocchio non si può modificare.

Ho provato a sedermi davanti ad alcuni coda e ne ho trovato un paio sotto cui le ginocchia riescono a passare. Per quanto riguarda i verticali invece niente... E' interessante questo discorso sulle "tazzine", perché in fondo sono quei pochi centimetri a fare la differenza. L'unica cosa che mi chiedo è: se si usano queste "tazzine" i pedali non si vengono a trovare sospesi troppo in alto rispetto al pavimento?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso problema. Anche io fatico molto ad infilare le gambe sotto a parecchi pianoforti a coda. In alcuni proprio non c'è verso e sono costretto a tenere le gambe divaricate per potermi avvicinare alla tastiera e comunque la posizione è scomoda. La mia soluzione è stata questa: http://www.pianosupp...anos/WCC5.html Volendo si possono mettere anche uno sopra all'altro per alzare ulteriormente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami sono io che sono rincoglionito senza più speranza. L'ho modificato, adesso va...

Questo è solo un esempio, ci sono modelli che si incastrano l'uno dentro l'altro per essere messi in pila. Non so se con queste si può fare dovresti mandare una mail al sito per chiedere prima di acquistare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...