Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Wanax1000

Membro
  • Posts

    6
  • Joined

  • Last visited

About Wanax1000

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Roma

Recent Profile Visitors

1207 profile views

Wanax1000's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Sìsì ovviamente... quindi si può dire che il sollevamento dei pedali sia ininfluente se limitato a pochi centimetri. Grazie di tutto, mi sei stato utilissimo!
  2. Ah ok, grazie, ora si apre. Un'ultimissima domanda... se si usano questi supporti per sollevare il pianoforte i pedali non si staccano troppo da terra?
  3. Oh grazie, finalmente qualcuno che capisce bene il mio problema! Il link che mi hai mandato però non si apre :-(. Ti posso chiedere di rimandarmelo o di spiegarmi di che cosa si tratta?
  4. Sì sì, so che esistono panche e sgabelli regolabili, ma qui il problema non è trovare la giusta altezza della tastiera rispetto ai gomiti, bensì farci passare le ginocchia sotto. Per quanto uno possa alzare o abbassare, a variare è solo l'altezza del busto: la distanza piede-ginocchio non si può modificare. Ho provato a sedermi davanti ad alcuni coda e ne ho trovato un paio sotto cui le ginocchia riescono a passare. Per quanto riguarda i verticali invece niente... E' interessante questo discorso sulle "tazzine", perché in fondo sono quei pochi centimetri a fare la differenza. L'unica cosa che mi chiedo è: se si usano queste "tazzine" i pedali non si vengono a trovare sospesi troppo in alto rispetto al pavimento?
  5. Ciao a tutti! Da un po' di tempo mi sto arrovellando su un dubbio. Io possiedo un pianoforte digitale da palco, di quelli "formato tastiera", che quindi deve essere sistemato su un supporto che può essere regolato a piacimento. Mi è successo, andando a casa di amici che hanno veri pianforti o entrando in un negozio di pianoforti, di non riuscire a far passare le ginocchia sotto la tastiera di molti di essi. In questo modo per suonare dovevo tenere le ginocchia fuori dalla tastiera, ma così facendo mi trovavo troppo lontano e dovevo stendere troppo le braccia, oppure dovevo storcere malamente le gambe per far passare sotto le ginocchia, ma a quel punto diventava impossibile usare i pedali! A questo punto mi chiedo: è possibile regolare l'altezza di un pianoforte da terra? Mi risulta che esistano molti pianisti alti, anche più di me (sono 1.90), eppure le loro gambe riescono tranquillamente a passare sotto la tastiera. E, se questa regolazione è possibile, i pedali non rischiano di alzarsi eccessivamente da terra? Oppure si possono regolare anche quelli? Tutto ciò vale sia per i pianoforti verticali sia per quelli a coda? Scusate la ridda di domande e l'ignoranza in materia. Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
  6. Un saluto e un ringraziamento a tutto lo staff per quest'importante strumento di supporto a tutti i problemi riguardanti il pianoforte e la musica. Mi chiamo Andrea e ho 24 anni. Non ho mai studiato seriamente, ma da diversi anni sono appassionato di musica e di pianoforte. Purtroppo non ne possiedo uno vero: ho dovuto "ripiegare" su un economico digitale da palco perché non me la sentivo di fare un investimento troppo grande. Non è escluso, comunque, che un giorno mi decida a compiere il grande passo, e magari a studiare in modo un po' più serio. Grazie a tutti i partecipanti: spero che le vostre discussioni e i vostri interventi mi arricchiscano e mi insegnino tante nuove cose. A presto!
×
×
  • Crea nuovo...