Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Harmony Builder


Recommended Posts

Nel video viene spiegato questo: errori di conduzione delle voci, ottave e quinte nascoste ( preferisco, come mi è stato insegnato, ed è anche più chiara almeno per me come

definizione, definirle relazioni tra quinte e ottave ), unisoni non permessi, salti eccedenti ecc..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ti do una brutta notizia, non esistono...è solo un'invenzione di alcuni teorici :)

 

Vedo solo ora queste risposte.

Franck, purtroppo sono mesi che non sento più il maestro di composizione, mannaggia la miseria, si vede che è talmente impicciato che

non può e giustamente se ha un attimo libero lo capisco che non gli va di rispondere.

Gli avevo mandato un esercizio 3/4 mesi fa mi sembra, ma ormai sono più di 2 anni che praticamente non ci sentiamo, l' ultima volta mi

ha telefonato lui proprio all' inizio di quest' anno.

Ho tirato in ballo questo perchè mi è sempre piaciuta la definizione che mi ha fornito lui di 5e e 8e nascoste, cioè relazioni, e definendo appunto

la differenza tra questi intervalli, che si vengono a formare in determinate situazioni, dalle successioni, ha schiarito dei dubbi che mi erano venuti

anni fa leggendo dei trattati di armonia, per i quali a volte basta un solo termine che "generalizza" un pò, o non specifica come cristo comanda una cosa,

e i dubbi sfociano in insicurezze.Ecco che n questi casi l' intervento di una persona che sa come districarti dal macello in cui"ti trovi" è essenziale.

Mi trovo d' accordo con Gerardo e con chiunque la pensi come lui a riguardo, perchè un software di questo tipo è senz' altro utile, ma

appunto si viene a perdere una parte essenziale dello studio, l' aspetto critico dello studende o comunque di chi affronta queste problematiche,"se ti ritrovi

gli esercizi corretti come fai a capire dove sta l' errore?", un pò come anni fa accadde su Edumus, non so se ti ricordi, una ragazza chiese un aiuto prima di un esame

di armonia mi sembra, le scrissero un pò di persone tra cui io, dicendo che se i suoi erano veramente amici ( visto che li aveva tirati in ballo dicendo che un vero amico

avrebbe dato una mano, risolvendo gli esercizi preciso, così almeno ricordo che intendesse ) le avrebbero detto che non era quello il modo di affrontare un esame, soprattutto

perchè se le avessero chiesto, anche a distanza di anni"come si fa questa cosa?", cosa avrebbe risposto"aspè che vado a cercà quelli che m' hanno dato le risposte per gli esami", e namo, il senso era questo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...