Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Canto, Mugnio, E Voce Mentre Si Suona


maquieto
 Share

Recommended Posts

Sollevo questa questione che è un classico per tutti coloro che suonano uno strumento. Come di consueto capita che mentre si suoni un brano quasi in automatico scatti una molla che ci fa cantare, mugnare o comunque emettere suoni che risultano fastidiosi per chi ascolta e castranti per l'espressività quando per la vergogna li andiamo ad eliminare. Il mio maestro diceva che è sbagliato reprimere certe espressioni così naturali che in qualche modo seguono la musica e manifestano il nostro modo di intenderla affermando inoltre che chi le aveva represse in giovane età se ne sarebbe pentito in vecchiaia. Come la pensate? Io il mio incessante mugnio riesco a reprimerlo a fatica e mi ha portato anche parecchi problemi alla gola...dolori etc. Cosa fare? Parlarne non sarebbe male. Grazie a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

La respirazione è importante per il pianista. A volte l'accentuazione del ritmo, l'intensità di espressione ecc. provocano in noi delle contrazioni di "partecipazione" alla "tensione" musicale ed è giusto non reprimerle. L'importante è che non provengano da preoccupazioni circa le difficoltà. Ossia non si traducano in sforzi, contrazioni, irrigidimenti muscolari o di organi interni .

 

Anche molti Grandi hanno e hanno avuto questo comportamento di "partecipazione". Ricordo Rubinstein respirare affannosamente, ma, da vicino, il suo "respiro" sembrava far parte della musica. Brendel a volte grugniva. Gould cantava realmente ( possiamo sentirlo sulle incisioni). Credo sia inevitabile e non "reprimibile".

In realtà ciò si sente da vicino......Ma se il nostro suono diventa veramente "pubblico" ( a volte anche il "piano"...non è piano...), allora il "mugnio" resta costretto nella breve distanza e si allontana dal suono, che si espande lontano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...