Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Piccolo problema di impaginazione Finale 2012


Recommended Posts

ciao a tutti,

ho trascritto un solo con Finale 2012, lungo sostanzialmente una sola pagina di formato A4.....

se non fosse per due sole battute che vanno a finire in una seconda pagina. esiste un modo per restringere l'intero spartito in modo che stia completamente in un'unica pagina?

 

grazie

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi forzare il numero di battute per riga, il default è che Finale se lo calcola in base a dei parametri di leggibilità e spaziatura standard ...ma puoi decidere quante battute far stare per riga e per forzarle basta selezionarle, ctrl-m, scrivere appunto il numero delle battute e poi ok.

 

Il gioco è fatto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se l'impaginazione manuale suggerita da Exit non ti soddisfasse, senza alterare la confomazione delle righe puoi anche giocare sulle percentuali di ringrandimento/rimpicciolimeno di pagina e delle accolalture (comprese le relative misure) in modo tale da far rientrare tutto in una pagina seppur con una notazione più piccola o con accollature più ravicinate. Vedi tu.

 

Per cui:

 

strumenti --> configura pagina --> Ridimensiona la pagina

 

Oppure

 

strumenti --> configura pagina --> Ridimensiona le accollature

 

Se ti mancasse poco, puoi giocare anche con la dimensione di pagina, modificando i margini o addirittura scrivere per A3 e poi stampare su A4, sfruttando le native caratteristiche della stampante/Convertirori in PDF

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i vostri interventi....

ho provato a selezionare il rigo incriminato e a premere ctrl+m ma non si apre nessuna finestra;

tutt'al più ciò che avviene è l'effetto del 'riduci ad icona'. sto parlando di finale2012 per mac, in

inglese....e come sapete io sto all'inglese come il diavolo all'acqua santa.

quando parlato di STRUMENTI dove li vado a trovare? tools, utilities, document, file, ecc. ???

sto smanettando da un po' a tempo perso....ed effettivamente è stato tempo perso! ;-S

Link to comment
Condividi su altri siti

Su mac è diverso, forse basta alt o la mela ;) "m" ... Io ho la versione per PC

 

Prova un po' le combinazioni con i tasti speciali e comunque si tratta della funzione "adatta le misure".

 

Comunque in inglese

 

strumenti --> configura pagina --> Ridimensiona la pagina

 

Tool --> page layout --> guarda le ultime voci del menù ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Finestra di dialogo Adatta le misure

In Visualizzazione pagina, attiva lo Strumento Selezione Selection_Tool.gif e seleziona una regione di misure (o parte di una misura). Dal menu Utilità scegli Adatta e misure.

 

Per l'inglese, premesso che è la terza voce di menù partendo da sx, hai File, Modify e poi utilities, li trovi la voce...eventualmente provale tutte finchè non ti si apre la finstra proposta da DIesIrae...se guardi bene c'è pure suggerito lo shortcat ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...