Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rottura corde


Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Nel giro degli ultimi 3 mesi si sono rotte 3 corde tutte e tre dei bassi, 1 del Sol2 e 2 del Do3 (che quindi non suona più), l'ultima ieri sera.

 

Il pianoforte è un Kawai KX-21 comprato a marzo 2010, ha quindi tre anni.

 

E' normale che dopo tre anni si rompano le corde o è un problema del pianoforte (il pianoforte è stato utilizzato moltissimo)?? A chi mi dovrei rivolgere per risolvere questo problema e cosa dovrei fare, anche perchè in questi anni mi sono imbattuto spesso in tecnici completamente incompetenti, uno mi ha addirittura rotto un martelletto e attaccato con la colla (poi dopo un mesetto si è rotto di nuovo). Vorrei quindi sostituire le corde con materiali di ricambio KAWAI studiati appositamente dalla ditta e possibilmente vorrei un tecnico professionista della Kawai.

 

Ah....e comunque suppongo che se già 3 corde si sono rotte, altre 10 sono in procinto di rompersi, quindi credo che il problema non si risolvi sostituendo le 3 corde, correggetemi se sbaglio....

 

Potete darmi chiarimenti in merito???

 

Grazie 1000

Link to comment
Condividi su altri siti

Potrebbe dipendere da un errato posizionamento del punto di battuta o da martelli troppo duri, o da una errata accordatura ( magari...avanzo solo una ipotesi.....l'accordatore ha reso quelle corde troppo crescenti...ma comunque è una ipotesi remota)....altro non mi viene in mente. Le corde si fanno bene anche in Europa...abbiamo costruttori specializzatissimi...anche in Italia

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Ciao DanielePiano,

 

nel tuo post scrivi che hai comprato il tuo pf nel Marzo 2010 ma non specifichi se era nuovo o usato al momento dell'acquisto.

 

Se il piano era usato allora il motivo della rottura delle corde potrebbe essere che l'intera cordiera ha già molti anni di lavoro e necessita di essere sostituita.

 

Se invece il pf era nuovo, potrebbe essere che lo strumento è posizionato in un'ambiente dove vi sono repentini sbalzi di umidità oppure che l'accordatore ha alzato eccessivamente il grado di tonalità durante l'accordatura. (450 hz?)

 

Per i tecnici specializzati Kawai e per i componenti originali, prova ad andare sul sito Kawai e inviare una mail.

 

Saluti

 

 

http://www.pianoaccordatore.it

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...