Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

A Proposito Della Vite Di Ricaduta...


torrese
 Share

Recommended Posts

Gentile Pianoexpert,ho un dubbio che mi rode,rivedendo molte ma molte volte un filmato su Y.T. sulla dinamica di azionamento tasto e conseguente azionamento del cavalletto,martello ecc ecc,mi sono fatto una mia personale idea,ho notato che qando il cavalletto raggiunge il punto di scappamento,lo sorpassa e la leva di ripetizione si arresta sooto la vite di ricaduta della forcola del martello,in quel preciso istante,si ha un secondo scappamento ero e proprio in quanto l'apice della leva di scappamento risulta libera di "scappare " da un lato..ecc, ecc, sono sicuro che mi aiuterai a capire meglio..intanto ti ringrazio

salutissimi

 

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà quando si abbassa il tasto, il martelo colpisce la corda ancor prima che il montante di scappamento sfugga sotto il rullino. Questo avviene con un abbassamento abbastanza deciso. Quindi tu senti colpire la corda e poi vedi "scappare" il montante. La tangente ( o leva) di ripetizione si abbassa e il martello cade ( se forte, si para sul paramartello, altrimenti cade di uno o duo millimetri). Ciò non avviene nel tocco "pianissimo", perchè il tasto si abbassa lentamente e cavalletto e martello salgono lentamente. Tu hai la precisa sensazione che sia l'ultimo colpetto sul fondo del tasto che genera la decisiva spinta verso la corda. A volte è proprio il montante di scappamento che, sfuggendo sotto il rullino, nel ppp, determina la piccola e dolce decisiva spinta verso la corda.( apposta deve essere tutto ben regolato, altrimenti questo colpetto, nel ppp, non genera suono)

 

In realtà è sempre il montante di scappamento che determina la spinta del martello verso la corda. Ma abbiamo due dinamiche e due sensazioni diverse.

Link to comment
Condividi su altri siti

GRAZIE!!!! M° sapevo di contare su un PIANOEXPERT infatti rivedendo il filmato e con la tua precisa risposta "tutte le nebbie" si sono dissolte.

Ancora GRAZIE e COMPLIMENTI PER IL TUO SPESSORE CULTURALE E TECNICO sulla tecnologia del pianoforte,a proposito,perchè non realizzi un bel manuale sulla tecnologia del pianoforte? Io sarei pronto ad acquistare i primi 10 volumi.

Ciaooooooooooooo

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...