Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Valutazione cambio martelliera Yamaha G3 e C5


ekberg
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti ! Avevo scritto in coda ad un post esistente ma forse è più opportuno crearne uno nuovo... Premetto che ho un Yamaha g3 di famiglia, del ‘72 tutto originale e un C5 dell’84 in studio, importato dal Giappone che ho acquistato da poco. Al G3,  forse dopo 50 anni, la martelliera andrebbe sostituita… che cosa consigliate? Abel natural (media o dura?) o c’è un modo di reperire i martelli originali Yamaha?

Il C5 dell’84 che ho in studio, ha la martelliera che sembra nuova, tuttavia la dicitura Yamaha c3.5 sul primo martello a sinistra, fa pensare che sia originale … lo è?  C’è un modo per capire se è recente? Il suono del c5 è tendente al caldo, lo strumento non è “urlante” come il g3 che possiedo …per curiosità ulteriore, eventualmente, montare sul C5 martelli abel natural o wurzen felt o Yamaha della più recente serie CX, potrebbe essere un upgrade da considerare? Non che ce ne sia reale bisogno… chiedo per cultura.

devo ancora confrontarmi con il mio tecnico di fiducia ma intanto volevo sondare il terreno e capire cosa può essere consigliato e cosa invece evitare.  È molto affascinante l’idea di personalizzare il suono del proprio strumento… anche se, per contro, si tratta di esperimenti potenzialmente non indolore…
Grazie per l’attenzione! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io monterei su C5 una ABEL per Yamaha ma non in feltro naturale. e' sicuramente un upgrade. La dicitura c3.5 dovrebbe indicare una misura diversa di martelli e una foratura diversa. Ma a questo penserà il tecnico. Evitare la rasatura delle martelliere. Ciò modifica il punto di battuta e anche la geometria di tutta la meccanica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...