Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Giove Estivo


foster12
 Share

Recommended Posts

Bellissima foto, dev'essere davvero emozionante starsene lì a scrutare il cielo... Una curiosità, quanto costa più o meno il tuo telescopio? E - se te ne intendi - quanto bisogna spendere per avere un telescopio che ti permetta di vedere "oggetti" senza che siano proprio soltanto puntiformi?

 

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

... bella Foster, mi piace che ci siano forumisti appassionati di astronomia

 

Grazie ! Si, sono anche un utente di vecchia data del forum Coelestis. Partecipo anche al programma di monitoraggio internazionale dei pianeti ALPO Japan, e al forum Astrofili.org.

Link to comment
Condividi su altri siti

Una curiosità, quanto costa più o meno il tuo telescopio? E - se te ne intendi - quanto bisogna spendere per avere un telescopio che ti permetta di vedere "oggetti" senza che siano proprio soltanto puntiformi?

 

Grazie!

 

Ciao! Si a volte è mozzafiato.

 

Guarda, il mio l'ho pagato sui 2500 e ne sono davvero soddisfatto. Purtroppo le serate in cui riesco ad utilizzarlo al meglio sono poche, a causa della turbolenza atmosferica. Le migliori sono in estate, con la calma piatta.

 

Un buon telescopio che ti consente di vedere molto bene luna e pianeti, costa sui 250/300 euro completo di motori. Non mi stanco mai di consigliare i Maksutov da 9 cm. Costano poco, sono assolutamente portatili, e consentono tranquillamente di ingrandire sui 200x. Pensa che è grande come una bottiglia di birra da mezzo litro, eppure ti può mostrare tranquillamente la divisione di cassini su Saturno. Se vuoi ti indico qualcosa di più specifico ;) .

 

P.S. La puntiformità dipende dal potere risolutivo del telescopio. Più è grande il DIAMETRO (e non la focale) più riesci a distinguere particolari fini e distinguere un dischetto da un puntino. Una stella qualsiasi si vedrà sempre puntiforme. Sono troppo distanti per essere risolte.

I pianeti li risolvi bene già con 6 cm di diametro.

 

Con il mio telescopio da 23,5 cm di diametro posso distinguere (nelle serate migliori con poco vento e turbolenza ad alta quota) distinguo particolari di meno di 400 metri sulla luna.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda forse inutile, perchè "estivo"?

 

Perchè è stato ripreso nell'a opposizione dell'estate 2011 da Milano, all'ultimo piano del mio condominio alle ore 5:00 di mattina circa.

 

Quest'anno invece l'opposizione è stata pochi mesi fa. Non è un bene poichè nei periodi invernali i continui sbalzi termici portano a delle fortissime turbolenze molto compromettenti per la qualità dell'immagine.

Guardate ad esempio una stella, da puntiforme come si trasforma in un ammasso ribollente se c'è turbolenza atmosferica http://www.damianpeach.com/pickering.htm

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa Foster, ma come fai a fare le foto? E' una funzione nativa di questi telescopi?

 

Assolutamente no. Io continuo a preferire l'osservazione visuale. Vedere con i propri occhi luci che provengono da distanze a cui noi umani non potremmo mai arrivare, e vedere cose che solo pochi uomini al mondo vedono con i propri occhi, mi riempie di soddisfazione.

 

Utilizzo una telecamera in bianco e nero da collegare a PC.

 

Faccio un filmato, scelgo i fotogrammi più nitidi e ne faccio la media, in modo da eliminare il rumore elettronico. In questo modo si ottengono davvero delle immagini impensabili per l'amatore fino a una decina di anni fa.

 

Riprendo in bianco e nero in modo da poter scegliere io quale banda luminosa osservare. Per ottenere le immagini a colori faccio una banale tricromia. RGB.

Link to comment
Condividi su altri siti

In che senso? Marte in questo periodo è più difficile da osservare rispetto a Giove.

Intendo quando Marte è in opposizione, ovviamente. E' un telescopio molto più modesto del tuo, tutto qui. ^_^; Giove al massimo lo vedo come un dischetto pallido coi quattro punti luminosi dei satelliti galileiani.

Interessante il metodo con cui ricavi le foto, non pensavo si potessero elaborare i filmati in quel modo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Zadra! Che telescopio hai? :) Diametro? focale?

 

Il problema di giove è che ha dei particolari molto poco contrastati. Invece marte li ha ben contrastati.

 

Il problema di marte è che (a parte nelle opposizioni perieliche) si mostra con diametri modesti rispetto a giove.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah, però! O_O

Capito, sono io che non so come usarlo :P (è un Konus che mi hanno regalato da marmocchia).

Riprendo in bianco e nero in modo da poter scegliere io quale banda luminosa osservare. Per ottenere le immagini a colori faccio una banale tricromia. RGB.

Puoi spiegare meglio il procedimento?

Link to comment
Condividi su altri siti

Partiamo da una banale telecamera a colori che è meglio. Altrimenti ci complichiamo la vita.

 

1) Prendi la telecamera (grandi risultati sono stati ottenuti con le Philips Toucam Pro o le SPC900), e la colleghi al telescopio, ponendola a contatto con l'oculare (l'ideale per i primi esperimenti è o la luna o un panorama di giorno ). Esistono degli appositi adattatori.

 

2) Mettiamo a fuoco con il fuocheggiatore del telescopio (non si tocca la messa afuoco della telecamera!!)

 

3) Riprendiamo un filmato tenendo l'oggetto osservato bene al centro (l'ideale sarebbe avere dei motori.)

 

4) Scarichiamo il software gratuito Registax (http://www.astronomie.be/registax/)

 

5) diamo a registax in pasto il filmato, lo allineiamo e ne facciamo la media, scartando i fotogrammi più rovinati dalla turbolenza atmosferica(il seeing).

 

6) Elaboriamo con i filtri wavelette l'immagine MEDIA ottenuta senza esagerare.

 

E il gioco è fatto.

 

NEl caso la telecamera sia in bianco e nero (nativa, non in modalità bianco e nero!!!) è necessario usare una ruota porta filtri con filtro Rosso, Verde, Blu.

 

Si riprendono 3 filmati distinti e si elaborano secondo le stesse modalità di cui sopra.

 

Si monta sempre con registax la tricromia delle 3 immagini. Un po' come nel cinema o nel teatro.

 

Lavorando con sensori in bianco e nero si ha più sensibilità spettrale ma si perde la contemporaneità dei canali. I professionisti raramente lavorano a colori.

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà la scelta più saggia, sarebbe svitare l'obbiettivo della telecamera (o webcam), anteporre al sensore CCD un filtro IRCUT (cioè blocca i raggi infrarossi a cui è sensibile il CCD, altrimenti vedremmo tutto arrossato).

 

E si collega quindi la telecamera senza l'obbiettivo al telescopio PRIVO di oculare, e si fuocheggia SEMPRE col telescopio.

 

Per aumentare l'ingrandimento si può usare una buona lente di Barlow. Nel tuo caso sarebbe ottimale prenderne una sui 2x.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...