Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Armonia: Superata


Elfo
 Share

Recommended Posts

non parlare per me, io preferisco studiare Beethoven che John Cage.

Non si parlava delle proprie preferenze...studiare riferito a Beethoven si riferisce all'interpretazione? Se così fosse, ho già detto la mia sull'interprete...rileggere, grazie.

 

Chi ha detto che pensare in termini armonici e' 'superato', il dottore? :)

... probabilmente la storia ...?...

 

Ti faccio una domanda.....tu sai tutto sull'armonia 'superata' ? Perche' io sull'innovazione la penso cosi' : se e' uno come Schoenberg, che ha sfruttato prima quello che c'era gia',lo sa usare bene, e poi 'supera' e fa qualcosa di nuovo, allora lo rispetto.

... non ho capito

 

 

si puo' fare un sacco di musica anche con una semplice struttura ternaria, due tonalita' e un paio di periodi.

Tutte cose che insegnano da anni.

Infatti, un sacco di musica già fatta ;) Hai presente la seconda scuola di vienna? Webern? Un secolo fa...ci sfido che la insegnano da anni....

Link to comment
Condividi su altri siti

né Xenakis, né Cage, né Boulez sono stati autodidatti musicali.

... forse ho scritto diversamente. Rileggere.

 

E qui scatta la domanda a trabocchetto: secondo te, se ai tempi si fosse studiata musica elettronica in conservatorio, a Cage, Xenakis e Boulez sarebbe cambiato qualcosa??

No! La loro storia non ci insegna che essere autodidatti porta ad essere dei genii. Ci dice il contrario, ovvero che i geni a un certo punto si scocciano della didattica tradizionale e, grazie anche ad altre parti della propria formazione, partoriscono opere di genio.

Ma guarda che io parlo di didattica diversa e non di "autodidattica", anche qui rileggere, grazie.

 

usi l'aggettivo "utile". E' interessante. Io credo in una didattica parzialmente adattata alle esigenze dell'allievo. Sono contento che le cose stiano cambiando nel sistema didattico italiano, a molti livelli. Ma tutte le volte in cui nella mia vita ho pensato che fosse utile approfondire qualcosa di diverso da quello che mi veniva insegnato a scuola, andavo a casa e me lo approfondivo da me.

Allora sei per l'autodidattica...cioè, le cose interessanti te le devi fare da solo e le cose inutili le impari a scuola...va beh.

 

su questo non posso essere che in disaccordo.

Vedi tu, sei in disaccordo con te stesso mi sa ... rileggiti tutto di fila ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...