Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Scusate, Ma I Pink Floyd Sono Un Gruppo Rock, O Cosa? Cosa Significa "musica Rock?"


Gianfranc0
 Share

Recommended Posts

  • 2 months later...

molto semplice, significa musica 'popolare', con un aspetto piu' incisivo o aggressivo, dovuto specialmente all'uso delle chitarre distorte....il 'pop' (popular) e' come il rock, senza necessariamente quell'elemento piu' 'aggressivo'.

 

il rock odierno e' 'nato' dal blues, la musica degli schiavi negri.....il blues ha influenzato tutta la musica popolare americana. Il rock e' nato in america negli anni 50 con il rock and roll, in seguito la musica popolare in inghilterra ha anche essa assorbito queste influenze.

 

Inoltre, la chitarra rock, anche della chitarra metal, viene anche essa dalla chitarra blues, tramite l'uso delle scale pentatoniche per l'improvvisazione e l'uso delle note 'blue', note che creano delle dissonanze peculiari ma molto espressive, che nella classica sarebbero definite 'sbagliate'.

 

il jazz e' la forma piu' sofisticata del blues. Penso che il jazz sia molto influenzato anche dalla classica (Debussy ad esempio). Ma tutta la musica popolare americana, incluso il rock, nasce dal blues.

Link to comment
Condividi su altri siti

si' certo che i Pink Floyd sono un gruppo 'rock'....nell'album che citi tu sono stati piu' sperimentali, ma sempre 'rock' e'. Comunque queste sono categorie anche limitanti....non credo che i pink floyd abbiano mai pensato 'ora facciamo un disco rock' oppure 'siamo un gruppo rock'. Le categorie sono state sempre appioppate dal pubblico o dalla critica

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...