Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Che Cos'e' La Musica Rock?


Marcello
 Share

Recommended Posts

In parte potrebbe venirti in aiuto Wikipedia.

 

"Musically, rock has centered around the electric guitar, usually as part of a rock group with bass guitar and drums. Typically, rock is song-based music usually with a 4/4 time signature utilizing a verse-chorus form, but the genre has become extremely diverse and common musical characteristics are difficult to define."....

 

Ma come la metteresti con brani tipo "Concerto Grosso" dei New Troll, "Bouree" dei Jethro Tull o "A whiter Shade of Pale" dei Procol Harum??

 

... aspettiamo qualche musicologo per una definizione più qualificata

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono un musicologo ma, come tutti i generi pop (di cui rock fa sempre parte, anche nelle sue declinazioni più articolate), non può essere definito con soli parametri strettamente musicali, ma anche socioculturali. Voglio dire che intervengono molti elementi a determinare il contesto, che è quello che veramente conta; tanto è vero che l'aspetto timbrico, che caratterizza anche le modalità di fruizione, è ancor più rilevante di qualsiasi componente musicale riscontrabile "su carta".

In pratica, se prendi ad es. un capriccio di Paganini e lo fai suonare a Van Halen, hai un pezzo rock e non più di "musica classica", anche se le note sono identiche a quelle scritte per violino dal compositore.

Perciò, secondo me, si potrebbe anche dire che il rock è uno stile (perché può definirsi anche nella sola prassi esecutiva), ancor prima di un genere.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

E aggiungo che molti artisti "pop" hanno una percezione di loro stessi diversa da quella puramente tecnica. Questo porta artisti e musicisti dance, blues, pop e altro a sentirsi dei "rocker". Ed in realtà alcuni di loro lo sono, anche se in minima parte. Il fatto che esista il pop-rock, il punk-rock, il post-rock, il rock-a-billy, ci dice come il rock sia anche una specie di genere fondativo, un mondo di cui tutti vogliono far parte e di cui si sentono figli, da Elvis Priestley ai RadioHead passando per Britney Spears e Kate Bush

Link to comment
Condividi su altri siti

Mmm....

Secondo me i generi per propria definizione non possono descrivere la musica, qualunque essa sia. Le parole servono per contestualizzare la musica e descriverne le caratteristiche principali, punto.

Tornando alla musica "rock". Di solito è, come detto sopra, è una musica usualmente in 4/4 per chitarra,basso,voce,batteria: ma non so per quale motivo si dimentichi sempre la connessione tra blues e rock: Chuck Berry è un esempio lampante di questa connessione.

 

Il rock ha come matrice principale il blues e le sue evoluzioni melodico/armonico/ritmiche.

 

Una cosa che poi non capisco è perché si confonda la musica pop, che non vuol dire altro che "popular music" con il rock.

 

Non concordo con Thallo quando dice che Britney Spears o Kate Bush hanno a che fare con il rock: il rock è ben altra cosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho parlato di mondo di cui tutti vogliono far parte, e di elementi presi da icone rock in Britney Spears (primo di tutti l'uso graffiato della voce) ce ne sono. Questo non la rende un'artista rock, ma chiarisce il concetto (credo) per cui molti artisti si sentono rock.

Su Kate Bush la cosa è diversa. Ha fatto mille canzoni in mille stili diversi, ma non vedo per quale ragione non si possa considerare un'artista rock. "The Dreaming" mi è sempre sembrato un album rock. Sperimentale, con influenze della world music, ma canzoni come "Get out of my house" non sono certo pop...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A proposito di Kate Bush, un suo pezzo, "This women's work" è stato reinterpretato da Maxwell, un cantante soul, un capolavoro ( per me, se riuscissi a scrivere un pezzo del genere, ne sarei bel contento ), lo stesso pezzo cantato dalla Bush per me in alcuni punti non rende, da Maxwell al contrario rende molto, per cui lo stesso pezzo in mani diverse, con i dovuti accorgimenti, può sconfinare in un altro genere, o attingere da un genere per le sue caratteristiche ma al tempo stesso rimanere "confinato" nel genere di origine, che comunque in questo caso non riesco a relegarlo in un preciso genere.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

 

 

Ma come la metteresti con brani tipo "Concerto Grosso" dei New Troll, "Bouree" dei Jethro Tull o "A whiter Shade of Pale" dei Procol Harum??

 

... aspettiamo qualche musicologo per una definizione più qualificata

 

non sono un musicologo, ma sono stato un chitarrista rock per 20 anni e un pianista classico, jazz e rock da qualche anno, e nel corso del tempo mi sono reso conto di parecchie cose, per cui , senza falsa modestia, mi sento piu' che qualificato;)

 

La domanda da fare sarebbe : come e' nato il rock? qua ho dato qualche risposta http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1822-scusate-ma-i-pink-floyd-sono-un-gruppo-rock-o-cosa-cosa-significa-musica-rock/#entry17369

 

Nel caso delle canzoni che hai menzionato, quello che succede e' questo: la musica popolare (pop,rock, ecc) e' sempre un misto di vari stili. Il rock di Tina Turner e' rock con influenze blues e gospel; il rock di 'A whiter shade of pale' , o la musica degli ELP, ecc, ha influenze di musica classica, e in questi generi alcuni elementi del rock nato dal blues, ci sono ancora: chitarre, ritmi rock di batteria, ecc, ,ma l'armonia si discosta da quella blues, in quanto l'armonia blues e quella classica sono culturalmente contrapposte (gli schiavi negri ovviamente non si interessavano di musica classica, fino all'avvento del jazz). Nel caso di 'a whiter shade of pale', l'armonia e' infatti persino copiata da una cantata di Bach. La categoria per questo pezzo e' piu' 'pop' che rock. 'Pop' significa 'popular' e anche il rock e' musica popolare, quindi 'pop' anche esso....ma nel senso stretto del termine, il pop e' una versione piu' melodica e meno aggressiva della musica popolare, mentre il 'rock' (che letteralmente significa 'roccia') e' la musica popolare piu' aggressiva e dura, dovuto in gran parte all'uso delle chitarre distorte. La distorsione nella chitarra si ottiene usando un amplificatore speciale (speciale perche' funziona a valvole), e alzando il volume al massimo o quasi: questo causa un sovraccaricamento nel suono, distorcendolo. Si ottiene una specie di 'metamorfosi' nel suono della chitarra, allungando il sustain delle note.

Un discorso anche molto lungo. Tutto questo e' nato anche esso dai negri afro-americani, chitarristi come Freddie King, Albert King, ecc

 

 

Ritornando al fatto delle influenze della classica nel rock, se ascolti qualcosa come 'Far Beyond The Sun' di Yngwie Malmsteen, senti musica rock con forti influenze classiche, ma quelle blues ci sono comunque, ad esempio l'uso delle scale pentatoniche in qualche assolo centrale.

Link to comment
Condividi su altri siti

la musica popolare (pop,rock, ecc) e' sempre un misto di vari stili.

 

Direi "parole sante"! :-) Per quanto il cosiddetto sistema dei generi possa servire per dare un'etichettatura a molta musica, pezzi ed artisti "ibridi" sono ormai ovunque (e ci sono sempre stati)

Link to comment
Condividi su altri siti

La musica "rock" è nata come appannaggio peculiare (insieme al modo di vestire) dei cosiddetti "giovani". I quali costituiscono una categoria sociale nata alla fine della seconda guerra mondiale. Prima del conflitto, le classi sociali erano definite esclusivamente in termini economici. Ed anche i consumi erano specificamente rivolti a determinate categorie. Nell'ambito della musica, per esempio, il country era rivolto ai contadini bianchi, il blues e il rhythm & blues agli afromericani, la popular alla piccola borghesia bianca.

I "giovani" rappresentano la prima categoria sociale trasversale a tutte le classi. E costituiscono anche il primo caso in cui l'industria rivolge la sua attenzione ad un soggetto senza alcun potere economico personale. Il rock & roll prende le mosse dagli stilemi propri della musica di derivazione afroamericana, ma si nutre anche di altri generi, compresa la musica orientale. E' una forma d'espressione che nasce in prima istanza per contenere e sterilizzare le cariche eversive che il malessere conseguente al dopoguerra avrebbe potuto scatenare soprattutto negli individui più giovani. I loro genitori infatti, coloro che erano adolescenti al tempo del conflitto, erano stati i primi nella storia dell'umanità a rifiutare di diventare adulti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi "parole sante"! :-) Per quanto il cosiddetto sistema dei generi possa servire per dare un'etichettatura a molta musica, pezzi ed artisti "ibridi" sono ormai ovunque (e ci sono sempre stati)

 

infatti, e ricordo in un vecchio libro di arrangiamento di Don Sebesky, dove lui aveva scritto una cosa interessante: ''in realta', un nuovo stile di musica e' solo uno stile piu' vecchio misto ad uno stile leggermente piu' nuovo''. Certo, e' una generalizzazione, e penso riguardi solo la musica popolare, comunque.....non credo proprio che, chesso', la musica di Schoenberg abbia delle influenze di stili piu' vecchi. Non l'ho mai studiata, ma ascoltandola e dando un'occhiata a uno spartito, non trovo nulla che nemmeno remotamente mi ricordi di stili fatti in un'epoca antecedente alla sua, sembra una cosa completamente aliena, anche alle mie orecchie. Ma ovviamente Schoenberg e i Rolling Stones sono pianeti diversi......

Link to comment
Condividi su altri siti

si' lo so che era un maestro di composizione :)......da autodidatta ho studiato il suo trattato di armonia e da li' ho imparato solidamente tutte le basi dell'armonia tradizionale (il suo trattato insegnava quello, appunto). L'ultimo terzo del libro purtroppo non l'ho capito e ho dovuto abbandonarlo, ma quello che ho imparato, per me e' stata una vera e propria educazione. Penso di aver comprato tutti i suoi libri anche se purtroppo non gli ho studiati, li ho letti soltanto (il che equivale pressoche' a nulla, se non a livello intellettuale).

 

Grande Schoenberg, le sue spiegazioni armoniche e compositive hanno un acume di un livello che non ho mai riscontrato in nessun altro libro. Non sono un patito della sua musica (ho dei gusti abbastanza tradizionali) ma naturalmente rispetto la sua visione e per me e' comunque un grande compositore. Se uno puo' comporre quello che componeva lui, non vedo perche' non potrebbe comporre in stile romantico, o classico, o barocco o quello che e', cosa che tra l'altro ha fatto di sicuro.....lui non era un accademico che insegnava e basta, come sai gia'.

 

Ecco, lo stile di Schoenberg non potra' mai incorporarlo nessun gruppo rock, ah ah

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...