DanelePiano Postato Novembre 21, 2012 Report Share Postato Novembre 21, 2012 Sto studiando le successioni dal trattato di armonia di Piston; il libro parla di tre successioni fondamentali: 1) Successioni per moto ascendente di quarta o discendente di quinta o viceversa delle fondamentali, è una successione forte con un effetto simile ma ridotto (così dice il libro) alla successione V-I, che è la successione più forte della musica tonale. 2)Successioni per moto di terze delle fondamentali 3)Successioni per grado delle fondamentali Ho spiegato di più il 1° punto perchè è lì che mi è venuto un dubbio, ho notato che in ogni scala maggiore c'è una 4a aumentata (3 toni) in corrispondenza dell'intervallo IV-VII. E' perciò questa successione considerata come quella del punto 1 o è una successione diversa? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ludovica Postato Novembre 21, 2012 Report Share Postato Novembre 21, 2012 Il tritono, composto appunto da 3 toni, non è mai un problema se viene risolto, ovviamente si parla di successioni e quindi di senso melodico e non armonico. Ma l’atteggiamento è lo stesso in entrambe le dimensioni (verticali o orizzontali che siano). In progressione certi vincoli non sono più importanti perché quello che vale è lo schema progressivo che ad ogni “giro” viene riproposto …appunto in successione. Questo vale per questo caso specifico che citi ma anche per le regole di normale conduzione delle parti, che cedono il passo a questo procedimento che non è nient’altro che appunto la riproposizione schematica di una cellula base…e notare, che viene gestita anche a prescindere dalla funzionalità degli accordi. Tant’è che vai pure ad armonizzare il terzo grado, etc. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dilettante Postato Novembre 21, 2012 Report Share Postato Novembre 21, 2012 Ho notato che avevi aperto anche questa discussione...forse correlata http://www.pianoconc...trappuntistiche ... peccato sia finita nel dimenticatoio. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Novembre 21, 2012 Report Share Postato Novembre 21, 2012 Sto studiando le successioni dal trattato di armonia di Piston; il libro parla di tre successioni fondamentali: 1) Successioni per moto ascendente di quarta o discendente di quinta o viceversa delle fondamentali, è una successione forte con un effetto simile ma ridotto (così dice il libro) alla successione V-I, che è la successione più forte della musica tonale. 2)Successioni per moto di terze delle fondamentali 3)Successioni per grado delle fondamentali Schoenberg definisce le prime come successioni forti, le secondi come successioni deboli e le ultime come successioni fortissime. Immagino che Piston lo faccia per introdurti le principali successioni armoniche, in cui il movimento delle fondamentali è importante, per comprendere le risoluzioni e le tensioni che si creano. Che dirti, potrei parlarti del contrappunto che ci sta alla base, ma anche no, in questo caso serve fino ad un certo punto. Per ora prendi queste nozioni come vuoi, le userai dopo, non avere fretta Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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