Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Una Proposta All'amministratore


DanelePiano
 Share

Recommended Posts

Ho pensato di fare una proposta a The Simon che secondo me potrebbe essere utile a molti utenti di questo forum.

 

The Simon ti propongo di creare una apposita sezione dove gli utenti possono inserire degli esercizi svolti o da far svolgere sulle materie teoriche musicali (armonia, storia della musica, contrappunto, orchestrazione.....ecc). Questi esercizi saranno poi oggetto di correzione o di opinione da parte dei più professionisti e non; in questo modo anche chi non è esperto ed ha voglia di imparare una particolare materia può farlo anche da autodidatta ed essere comunque soggetto a verifica dell'apprendimento anche senza un maestro. E' un modo secondo me utile per rendere accessibile la cultura musicale a più persone.

 

Io nel mio caso studio pianoforte da una maestra ma, nel caso dell'armonia sono autodidatta....e, infatti, ho postato nella sezione armonia già due esercizi che sono stati corretti dagli altri utenti....poi però i file si confondono nella lunga discussione.....che ne dici di creare una sezione apposita per le esercitazioni (verifica dell'apprendimento) ???

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Daniele, certo che possiamo aprire una sezione del genere. La metterei sotto la categoria didattica. Credo però che più che chiedere a me, dovresti riscuotere consensi da coloro che poi dovranno correggere.

Se mi date il via ve le apro... Alla fine il forum deve plasmarsi in base alle esigenze di chi lo popola, su questo credo non ci sia ombra di dubbio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Va bene, io lo apro, al massimo si fa sempre in tempo a tornare dietro se vediamo che le cose non vanno oppure vanno troppo ! Opterei comunque per la seconda. :)

 

Per il momento in didattica apro:

 

Esercitazioni -> Armonia

 

Se Frank poi vuole migrare i suoi gruppi in esercitazioni di Composizione mi farà sapere, stessa pratica per il gruppo di orchestrazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso solo dare un parere, se i contenuti fossero vari per argomento, leggo: "armonia, storia della musica, contrappunto, orchestrazione.....etc"

 

Meglio in didattica, se invece ci fosse un focus su composizione in generale o un argomento specifico della composizione, ci sta che sia messa una sezione sotto composizione. Ma non penso sia questo il punto.

 

Onestamente non ho seguito la faccenda, se ho capito bene c'è consuzione fra commenti ed elaborati. L'ideale forse sarebbe, in questo caso specifico, aprire un topic per ogni elaborato (pdf o similare contentuto nel primo post) e poi a seguire commenti per chi volesse farlo...

 

Del resto i commenti serviranno soprattutto all'interessato, non ci sono elaborati di diverse persone, per cui ogni commento sarà incasellato in quel preciso topic per qul determinato elaborato.

 

Se poi piace l'idea di avere una sezione esercizi di armonia, dove mettere solo esercitazioni di armonia dei forumisti ... allora basta farlo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mettetevi d'accordo voi appunto lo chiedevo. Siccome ci sono anche quelli che fanno esercitazioni di orchestrazione allora pensavo di mettere tutto in didattica dal momento che i laboratori hanno comunque scopi oltre che ovviamente artistici anche didattici.

Regolatevi voi, altrimenti possiamo lasciare tutto così com'è...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...