Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Prontuario Scale Modali


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi chiedevo se esistesse già pronto (giusto per risparmiare un pò di tempo per lo studio)

un prontuario con tutte le scale modali utilizzate nel jazz. non mi riferisco esclusivamente

alle 7 principali (ionica, dorica, frigia, lidia, midolidia, eolica, locria) ma anche tutte le altre

(le varie super-locrie, ecc.).

grazie

 

ScalaQuaranta

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie mille, frank!

cavolo! sento odore di cose interessanti (ho appena dato uno sguardo veloce)....forse dovrei darmi una mossa

con l'inglese. rischio di ignorare molte cose importanti! ;-S

 

Sicuramente è una teoria interessante, ti suggerisco vivamente di seguire un corso d'inglese, in alternativa

 

http://translate.google.it/

 

a gogò ;)

 

C'è moltissimo materiale interessante scritto in inglese, per cui, oggi come oggi, non ci si può basare solo sull'italiano.

 

Ti dirò di più, spesso capita che per certi autori serva pure il tedesco, perchè molta roba non è stata tradotta ... ed io ad esempio sono un po' a zero con questa lingua :(

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Permettetemi una precisazione:

il testo di G. Russel, pur spingendosi molto oltre, tratta prevalentemente dell'utilizzo delle scale modali in armonia tonale.

Badate bene, ho detto "scale modali". I Modi sono ben altro, sono gli elementi strutturali della Armonia Modale che utilizza le scale modali ma con criteri che nulla hanno a che vedere con l'utilizzo delle scale modali nella armonia tonale che a sua volta non utilizza i modi in quanto tali ma solo per un riferimento del tipo "spelling".

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 2 months later...

Cosa ne pensate del D'Andrea, Franco - Zanchi, Attilio? (Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi - Carisch - Milano 1992)

 

Da quanto mi hanno raccontato spiega molto bene le scale modali, ma anche come utilizzarle su determinati accordi....per di più sarebbe in italiano :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...