Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Chiasmo In Musica


Oracolo
 Share

Recommended Posts

Ho trovato questo interessante PDF, lo segnalo ;)

 

http://www.diastemas...a07/DePirro.pdf

 

Leggo

 

Chiasmo. Il parallelismo di termini di senso contrario corrisponde nel linguaggio musicale al retrogrado. Una più aderente somiglianza a parallelismi non solo geometrici la si può trovare in WE B E R N, Variazioni op. 27 (III movimento).

 

Non l'avrei detto, avrei pensato più a una croce...il retrogrado?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il chiasma o chiasmo in musica è tipico della polifonia. Se mettete due linee in moto contrario che si "scavalcano" o che, continuando il moto contrario, cambiano verso, allora avete una configurazione "chiastica", molto più visibile che in poesia. Il chiasmo poetico, comunque, è più simile proprio al moto contrario. "Scrivo io, tu leggi" è un chiasmo (verbo soggetto soggetto verbo)

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Nella lingua il chiasmo è una figura retorica di costruzione e consiste nella disposizione incrociata o a specchio tra parole all’interno di una frase o di un verso.

Il chiasmo può essere:

- Piccolo: quando riguarda parole e sintagmi (elementi sintattici autonomi della frase) ad esempio: Le donne i cavalier, l’arme, gli amori ….. (anziché le donne, gli amori …..)

- Semplice: quando gli elementi che hanno identiche funzioni sintattiche sono collocati agli estremi. Ad esempio: L’arte e la scienza sono libere, e libero ne è l’insegnamento. I soggetti si trovano all’inizio e alla fine.

- Complesso:

a) con valenza “semantica” in forma speculare ad esempio: “Chi ha pane non a i denti e chi ha i denti non ha pane”

B) ”sintattica” quando le funzioni sintattiche sono a specchio ad esempio: “Se è caldo raffreddalo, e riscaldalo se è freddo…”

 

 

Ovviamente tutto può essere traslato in musica, per questo delego gli esperti :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ricordo qualcosa a proposito della messa in Si- di Bach, ma poi non so se la questione si è evoluta e i principi sono stati ripresi dai successori di Bach.

 

 

Io direi più la Passione secondo Matteo dove c'è un uso copioso di madrigalismi, di elementi descrittivi e di figure retoriche come appunto il “chiasmo”... che produce musicalmente la figura della croce.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...