Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Felcro Scappamento


Recommended Posts

Ciao a tutti !

ieri ho comprato un verticale Furstein night&day usato ad un buon prezzo e condizioni molto buone, me lo ha venduto un restauratore; questo è il mio primo pianoforte acustico (da anni ho sempre studiato su digitali) e sto già facendo delle esperienze fantastiche.

Stamattima è successo un piccolo problema ho notato che il Sol centrale (tasto 47) ha iniziato a fare uno strano rumore sul rilascio dello stesso, e aprendo il piano ho visto che si è staccato e piagato in giù il piccolo felcro dove appoggia la leva dello scappamento, e quindi il rumore è dovuto appunto all'urto tra il legno della leva e il legno dove essa appoggia.

 

Siccome mi sembra un danno lieve, volevo chiedervi se e come potevo procedere; non ho mai smontato un tasto, ma sono un tecnico meccanico quindi ho un discreta accuratezza e manualità :)

vi ringrazio ancora soprattutto per i videotutorial !!! illuminanti e molto completi !

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Se non ho capito male, è quel feltro di colore rosso e di forma quadrata dove poggia la leva di scappamento a riposo.

 

Per prima cosa, devi togliere la meccanica dal pianoforte perche altrimenti non è possibile arrivare in quella zona.

Una volta messa la meccanica su un banco, si deve sganciare quella cinghietta (bretellina) dal suo ferro e per ultimo svitare la vite

relativa a quel cavalletto per togliere appunto il cavalletto.

Dopo quindi, se c'è abbastanza spazio, puoi riattaccare il feltro alla noce del martello senza togliere il martello; altrimenti se è troppo stretto, si deve svitare anche la vite che serra la forcola del martello.

Link to comment
Condividi su altri siti

ho optato per un metodo più grezzo... ho tirato via il tasto, scanciato la bretellina e dato che non riuscivo a svitare la vita, con delle pinzette lunghe ho rimosso il feltro, messo poco vinavil (anche un pò sul feltro) stando attento a non imbrattare il cuoio con un piccolo pennello.

 

per ora sembra tenere, ma domani mattina farò il test ufficiale ;)

 

GRAZIE !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...