Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Felcro Scappamento


Recommended Posts

Ciao a tutti !

ieri ho comprato un verticale Furstein night&day usato ad un buon prezzo e condizioni molto buone, me lo ha venduto un restauratore; questo è il mio primo pianoforte acustico (da anni ho sempre studiato su digitali) e sto già facendo delle esperienze fantastiche.

Stamattima è successo un piccolo problema ho notato che il Sol centrale (tasto 47) ha iniziato a fare uno strano rumore sul rilascio dello stesso, e aprendo il piano ho visto che si è staccato e piagato in giù il piccolo felcro dove appoggia la leva dello scappamento, e quindi il rumore è dovuto appunto all'urto tra il legno della leva e il legno dove essa appoggia.

 

Siccome mi sembra un danno lieve, volevo chiedervi se e come potevo procedere; non ho mai smontato un tasto, ma sono un tecnico meccanico quindi ho un discreta accuratezza e manualità :)

vi ringrazio ancora soprattutto per i videotutorial !!! illuminanti e molto completi !

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Se non ho capito male, è quel feltro di colore rosso e di forma quadrata dove poggia la leva di scappamento a riposo.

 

Per prima cosa, devi togliere la meccanica dal pianoforte perche altrimenti non è possibile arrivare in quella zona.

Una volta messa la meccanica su un banco, si deve sganciare quella cinghietta (bretellina) dal suo ferro e per ultimo svitare la vite

relativa a quel cavalletto per togliere appunto il cavalletto.

Dopo quindi, se c'è abbastanza spazio, puoi riattaccare il feltro alla noce del martello senza togliere il martello; altrimenti se è troppo stretto, si deve svitare anche la vite che serra la forcola del martello.

Link to comment
Condividi su altri siti