Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Scappamento Su Wurlitzer 200a Elettromeccanico


oromoiluig
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché ho un problema con il mio pianoforte elettrico Wurlitzer (mod 200a) . Non lasciatevi ingannare dal nome: di elettrico c'è solo l'amplificatore, mentre la generazione del suono è completamente meccanica (meccanica semplificata di pianoforte con cavalletto, smorzatori, scappamento e martelletti che colpiscono ance metalliche il cui suono viene trasdotto da un pickup capacitivo a amplificato da apposito amplificatore).

 

Il problema che ho è che in alcuni tasti lo "scatto" dello scappamento avviene prima che la levetta dello scappamento si arresti contro la vite di regolazione dello scatto: sembra che la levetta dello scappamento scivoli sul feltro della noce del martello.

 

Cambiando martelletto e mettendone uno proveniente da un tasto "funzionante", il problema talvolta permane e talvolta invece si risolve.

post-1544-0-83778600-1349219165_thumb.jpg

post-1544-0-54262500-1349219168_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

in verità no: la vite di regolazione dello scappamento si muove senza problemi, il problema è che la levetta dello scappamento scappa PRIMA di arrivare a toccare la vite di regolazione.

Su suggerimento di un amico accordatore, ho diminuito lo spessore del feltro rosso su cui poggia a riposo la levetta dello scappamento, questo ha risolto il problema. C'erano forse altre alternative (meno invasive)?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...