Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

oromoiluig

Membro
  • Posts

    3
  • Joined

  • Last visited

About oromoiluig

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    treviso

oromoiluig's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. la cosa strana è che il difetto era presen te su dieci dei 64 tasti di questo piano, e osservando le noci dei tasti incriminati, non sembravano avere sostanziali differenze da quelle dei tasti funzionanti
  2. in verità no: la vite di regolazione dello scappamento si muove senza problemi, il problema è che la levetta dello scappamento scappa PRIMA di arrivare a toccare la vite di regolazione. Su suggerimento di un amico accordatore, ho diminuito lo spessore del feltro rosso su cui poggia a riposo la levetta dello scappamento, questo ha risolto il problema. C'erano forse altre alternative (meno invasive)?
  3. Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché ho un problema con il mio pianoforte elettrico Wurlitzer (mod 200a) . Non lasciatevi ingannare dal nome: di elettrico c'è solo l'amplificatore, mentre la generazione del suono è completamente meccanica (meccanica semplificata di pianoforte con cavalletto, smorzatori, scappamento e martelletti che colpiscono ance metalliche il cui suono viene trasdotto da un pickup capacitivo a amplificato da apposito amplificatore). Il problema che ho è che in alcuni tasti lo "scatto" dello scappamento avviene prima che la levetta dello scappamento si arresti contro la vite di regolazione dello scatto: sembra che la levetta dello scappamento scivoli sul feltro della noce del martello. Cambiando martelletto e mettendone uno proveniente da un tasto "funzionante", il problema talvolta permane e talvolta invece si risolve.
×
×
  • Crea nuovo...