Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pollini E La Musica Barocca


Ettore
 Share

Recommended Posts

... volevo mettere in evidenza la contraddizione del pensiero di Pollini quando da una parte snobba la musica che ricorre al linguaggi tradizionali (8'50 circa)....

Scusate se affollo questa discussione, ma nell'intento di rispondere alla domanda di Carlos penso di aver fatto torto a Pollini.

Ho riascoltato l'intervento e, in realtà, credo che più che snobbare o criticare abbia semplicemente voluto dire che, oggi, c'è la tendenza a scartare tutta quella musica il cui ascolto richiede un approccio culturale più impegnativo. Per questo, dice lui, che bisognerebbe fin dalla nascita educare l'orecchio delle persone ad ascoltare anche musica che esce dai soliti schemi (si potrebbe dire anche "divulgare") in modo che non risulti così difficile da comprendere.

Mi sembra che sia da condividere.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sul classicismo e il barocco, intervento di Rach3...

sì, tendenzialmente prima del classicismo c'era quello che oggi chiamiamo barocco e, sì, tendenzialmente quello che oggi chiamiamo barocco in massima parte era musica d'intrattenimento.

Quindi, almeno da un punto di vista storico, Pollini ha "azzeccato" la modalità, dicendo che il barocco viene ascoltato come la musica leggera, ma ha sgarrato la connotazione, intendendo dire che quella modalità è sbagliata. Filologicamente parlando, se volessimo ascoltare il barocco come "i barocchi" facevano, dovremmo mangiare, bere e fare all'amore durante :) goderci la vita, insomma. L'ascoltatore magro, contrito, concentrato e pessimista è romantico

Link to comment
Condividi su altri siti

se volessimo ascoltare il barocco come "i barocchi" facevano, dovremmo mangiare, bere e fare all'amore durante :) goderci la vita, insomma. L'ascoltatore magro, contrito, concentrato e pessimista è romantico

 

Eh va be' ma allora se la mettiamo così io voglio poter ruttare mentre ascolto il Barbiere di Siviglia senza essere allontanato dal teatro... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...